Technology Experience
My personal life

[Convalescenza] Giornata 4

Anche oggi non mi sono fatto mancare due episodi della serie Dalla Terra alla Luna.

  • Per miglia e miglia
    La controversa storia di Alan B. Shepard, primo astronauta USA. Il suo volo avvenne il 5 Maggio 1961. Dopo essere tornato da questo brevissimo volo, Shepard cominciò a soffrire di un disturbo ad un orecchio, che gli causava capogiri e nausea. La NASA lo estromesse dalla rotazione degli equipaggi, fino a quando Shepard non venne operato risolvendo del tutto il suo problema. Shepard arrivò sulla Luna con Apollo 14, raggiungendo l’altopiano di Fra Mauro, meta che era stata fissata per Apollo 13 (che come sappiamo fallì).
  • Galileo aveva ragione
    La storia di Apollo 15, i cui astronauti subìrono un addestramento particolare. La NASA coinvolse un importante professore di geologia, che insegnò al futuro equipaggio a selezionare i campioni di roccia da portare sulla Terra, a descrivere in modo scientifico l’ambiente, osservando le stratificazioni delle rocce, i pendii, le montagne e così via. Il titolo si riferisce al fatto che prima di partire uno degli astronauti lascia cadere nello stesso momento un martello ed una piuma: i due oggi arrivano contemporaneamente a terra, dimostrando che…Galileo aveva ragione.

La serie sta volgendo al termine: mancano gli ultimi due episodi e poi c’è un DVD pieno di contenuti speciali (che presumibilmente saranno in lingua inglese).

Qualche minuto fa ho terminato Doom 3, sconfiggendo il demone finale ed usando il Cubo delle Anime per chiudere il portale interdimensionale. Rispondo al mio collega Mauro, che ieri mi ha chiesto perchè non lasciavo lì dov’era il marine: beh, caro Mauro, esiste un codice d’onore che dice che nessuno dove rimanere indietro, nessun ferito, nessuno deve essere abbandonato sul campo di battaglia, per cui… Avevo già terminato il gioco credo un paio d’anni fa, ma ho voluto riprenderlo in mano perchè è davvero un’esperienza unica, per l’ambientazione, la trama banale ma sempre efficace, il gameplay semplice, le creature demoniache assolutamente spaventose, gli effetti sonori che – ve lo assicuro – fanno totalmente rabbrividire. Potrei spendere mille parole per cercare di spiegarvi, ma non ce la farei: se trovate un’edizione economica di Doom 3, prendetelo e fateci una giocata.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.