Sfruttare il proprio remote controller
Intelliremote è un software shareware (15 dollari il costo) che vi permette di sfruttare il vostro telecomando, di qualsiasi marca o prodotto sia. Quando acquistai la Sound Blaster Audigy 4 Pro mi sono trovato nella confezione un ricevitore IR ed un bel telecomandino piccino piccino.
Grazie ad Intelliremote è possibile configurare i tasti del telecomando per far fare al vostro PC praticamente qualsiasi cosa: lanciare un eseguibile, oppure eseguire un comando di sistema (ce ne sono un sacco: abbassa/alza il volume, spegni il PC, spegni il monitor, play/pause/stop del lettore multimediale predefinito, pulsante Start e molto altro ancora). E’ inoltre possibile configurare diversi profili, come Windows o Media Center, che corrispondono a diverse configurazioni dei tasti.
Io l’ho provato: Intelliremote è compatibile anche con Windows Vista, pesa solo 900Kb, si mette nella tray-bar di sistema e si mette in attesa di segnali dal ricevitore infrared. Davvero comodo, provatelo perchè secondo me ne vale la pena.
Morale: se siete sul letto e vi siete dimenticati il PC acceso, basta avere il telecomando a portata di mano e con un solo click potete avviare lo shutdown da remoto! 🙂
Technorati Tags: software remote controller infrared intelliremote