Technology Experience
My daily work

Come subire una fregatura da un barbiere

Per la serie…questa mattina facciamoci i caxxi di Igor.

Questa mattina mi alzo con la bella intenzione di andare a tagliarmi i capelli. Ho la tessera di un barbiere in zona Lambrate qua a Milano, recordman del taglio che ha vinto diversi premi, mi pare anche a Parigi. La tessera costa 80 euro e prevede 10 tagli di capelli. 8 euro per ogni taglio: non male, no?

Quindi…arrivo a Famagosta con la macchina, prendo la metropolitana M2 (linea verde) fino a Lambrate, scendo. Arrivo davanti al barbiere: saracinesca abbassata, un biglietto di carta attaccato dice: “Questo esercizio rimarrà chiuso dal 29 Aprile al 13 Maggio per motivi familiari.” Impreco sottovoce, ma poi penso alla moglie che sapevo essere malata, e quindi temo il peggio. Pazienza – dico – troverò un altro barbiere da qualche altra parte.

Torno indietro e raggiungo la zona dove lavoro (piazza Lodi a Milano). Mi viene in mente che in via Crema c’è un barbiere e quindi penso: se è vuoto vado lì…adesso & subito. Il barbiere c’è, è vuoto e quindi entro. Il barbiere è un uomo di 55-60 anni, capelli bianchi, tranquillo e pacato. Di fianco stanno facendo dei lavori per ricostruire l’atrio di una palazzina: il locale è scosso da trapanate a percussione, e quindi è tutt’altro fuorchè silenzioso. Dico al barbiere di darmi una scorciatina ai capelli e – giusto per chiaccherare un po’ – gli dico che ho trovato il mio barbiere chiuso, parliamo di Ronaldo che se la spassa con tre viados: tipiche chiacchere da barbiere, insomma.

Arrivo al dunque. Ho chiesto un normale taglio di capelli, ma il barbiere ha effettuato nell’ordine:

  1. un primo veloce shampoo
  2. un lento taglio di capelli (molto accurato e molto preciso, ma lento)
  3. un secondo veloce shampoo
  4. profumata con balsamo ed un altro liquido mai visto prima
  5. asciugatura con asciugacapelli

Lavoro professionale, davvero. Con lo specchio ti chiede conferma delle basette, dei capelli dietro. Ti tratta con riguardo (ma forse l’ha fatto solo per acchiapparmi come cliente, sapendo di dovermi strappare ad un suo concorrente).

Costo totale = 18,00 Euro

Ovvero…10 Euro in più rispetto al mio solito barbiere. Spero seriamente che sua moglie stia bene, e spero che riapra al più presto.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.