Technology Experience
.NET World

Primo tentativo di utilizzo di Linq4SP

Qualche giorno fa mio fratello ha bloggato parlando di questo provider per Linq, che permette di – passatemi il termine – interrogare una basedati Sharepoint usando i costrutti Linq di C# 3.0.

L’ho scaricato. Il file zip contiene un tool con GUI che, dato un Sharepoint Site Url, dovrebbe creare una classe che fa da context a Linq. Purtroppo – e segnatevelo se avete intenzione di usarlo – che questo tool richiede la presenza dell’assembly Microsoft.Sharepoint.dll, quindi deve girare sul server.

Non ho provato a vedere cosa succede ad eseguirlo su un server Sharepoint e poi ad utilizzare l’output su un altro client. Ma il discorso è sempre lì: un cliente che vuole interfacciarsi a Sharepoint non può utilizzare il suo object model, ma deve passare attraverso le chiamate ai web-services esposti.

Technorati Tags:  

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.