‘Le Grand Saut’ è ufficialmente fallito
Domenica pomeriggio Michel Fournier avrebbe dovuto battere un record, tuffandosi con il paracadute da un’altezza di 40.000 metri. 40 chilometri equivalgono a ben 131.233 piedi: nemmeno gli aerei arrivano fino lì! Per raggiungere quella quota Fournier si è fatto costruire un pallone aerostatico apposito. A quell’altitudine – ragazzi – si vede il nero dello spazio, si è più fuori che dentro l’atmosfera, ci sono più meteoriti che aria da respirare. Non so se ci capiamo.
Era 20 anni che ‘sto tizio (oggi 64enne) si stava preparando a questa impresa, che qualche rischio ovviamente ce l’aveva: embolia, finire fuori rotta, congelamento, etc. etc. Con un po’ di ignoranza nel campo, anche io dicevo fra me e me…questo qui è fuori di testa!
Il lancio doveva essere domenica, poi rinviato a lunedì (ieri) a causa del maltempo.
Oggi ufficialmente il tentativo è stato annullato. Ho aperto la home-page ufficiale, che è in francese per la gran parte, e quindi non ci ho capito nulla. La pagina è aggiornata molto di frequente, quindi non escludo che al momento della pubblicazione ci sarà qualche news in più.
La notizia è riportata anche da Repubblica.it.