Technology Experience
My daily work

Quando una cosa la si potrebbe architettare meglio!

Da qualche mese ho modificato il mio profilo sul sito Telepass. Gli scopi erano essenzialmente tre:

  1. evitare che mi arrivasse la fattura in formato cartaceo (risparmiare carta fa bene all’ambiente)
  2. poter controllare anche da remoto la mia situazione (fa sempre comodo)
  3. ovviamente ricevere la fattura in formato elettronico, pensando (ma forse sono troppo furbo) che arrivasse in allegato all’e-mail con la quale mi sono sottoscritto al servizio

Invece no. Le fatture Telepass sono trimestrali. L’altra sera ho ricevuto l’e-mail sul mio account dedicato che mi informava dell’arrivo di una nuova fattura. Molto bene, mi sono detto subito! Molto male, mi sono detto un secondo dopo. Perchè? Perchè l’e-mail non ha alcun allegato, e per vedere e stampare la fattura devo:

  1. aprire un browser
  2. loggarmi
  3. raggiungere la pagina delle mie fatture
  4. cliccare a mano sull’ultima fattura emessa
  5. aspettare che mi si apra una nuova finestra con il pdf
  6. lanciare la stampa della sola prima pagina) della fattura

Oddio…un incubo. Odio le pagine Web. Le odio.

Non era più comodo inserire il pdf direttamente nell’e-mail???

Se fossi un malato di mente (e lo sono eccome) potrei addirittura farmi un software che monitorizza la casella e-mail, e quando ne arriva una, estrae l’allegato e ne lancia la stampa in automatico, senza alcun intervento umano. Lo sono – malato di mente, dico – perchè un software pensato così ce l’ho già. Peccato.

Odio le pagine Web, perchè comunicano solo con gli occhi di un utente ma non favoriscono integrazione/dialogo/interoperabilità/scambio con chichessia. Odio le pagine Web, e dovrebbero essere usate solo per siti “brochure”. Quando un sito deve (e tutti dovrebbero) esporre funzionalità più complesse, dovrebbe aprirsi al mondo, così da poter essere sfruttati meglio. Odio le pagine Web, perchè non si adattano ai dispositivi mobili: sì, ok, tecnologicamente parlando si può anche, ma chi lo fa davvero??? Non ditemi “Sì, qualcuno lo fa, Igor“, ditemi chi lo fa davvero. Se quella fattura fosse allegata ad un’e-mail, la riceverei comunque, anche su un palmare o su un cellulare: vederla magari sarà difficile, ma almeno la ricevo. Della fattura effettivamente chi se ne frega, ma se fosse un pdf di un biglietto aereo? O di un treno? O l’ingresso ad una fiera?

Ve l’ho già detto? Odio le pagine Web, soprattutto quando sono usate male.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.