Technology Experience
My personal life

[1] In diretta da Atene…

La giornata qui ad Atene per me è appena cominciata. Qui sono le ore 8:48 ore locali, il sole promette bene. E’ il mio terzo giorno qui nella capitale greca, e il mio giudizio su di lei è in crescendo: il primo giorno – sarà che io e mio fratello eravamo un po’ stanchi – è stato insufficiente, ieri è andato meglio ed oggi si vedrà.

Alla fine è successa anche a me la stessa cosa accaduta al mio collega Stefano, ne parlavamo – mi pare – il giorno prima della mia partenza. Dopo essermi preparato a casa 8 batterie AA di ricambio da usare per la mia macchina digitale, ieri le ho usate per la prima volta…scatto una ventina di fotografie…e dopo il display lampeggia inesorabile: “Cambiare le batterie“. Ho provato tutte le combinazione e permutazioni possibili (cit.), ma niente da fare. La prima reazione è stata di rabbia, ma dopo mi sono calmato: sono entrato in un negozio e ho ahimè comprato un pacchetto di batterie nuove di zecca.

Arriviamo al sodo. La cosa che più mi colpisce di Atene è probabilmente la sua doppia faccia di povertà e allo stesso tempo di lusso. Ci sono vie dove sembra di essere in zona di guerra…cortili pieni di automobili sfasciate ed abbandonate, negozi con saracinesche guaste o sfondate, mentre un po’ più in là ci sono gioiellerie o centri commerciali lussuosi e cari come la Rinascente di Milano. Ci sono zone turistiche come il quartiere della Plaka pieni di negozietti di souvenir, ma basta magari girare l’angolo per ritrovarsi in una via senza lampioni che non si sa se è sicura o se finirai con uno o più coltelli nella schiena. E non pensate che abbia girato la periferia o chissà cosa…anche vicino al parlamento si possono fare incontri quantomeno improbabili con personaggi ancora più strani.

In parecchie vie c’è caos e confusione. Le automobili non hanno alcun ritegno a sgommare, a strombazzare, sembra il ritmo frenetico di una normale grossa città delle nostre. A dispetto del tempo in Italia, qua fortunatamente è tutto molto soleggiato, perciò la camminata fino al Partenone, sull’Acropoli, è stata faticosa. E mi sono abbronzato.

Adesso vi lascio, la mia giornata sta cominciando a tutti gli effetti. L’hotel in cui mi trovo ha a disposizione una bella connessione ADSL gratuita, e questo mi ha permesso di pubblicare già le foto scattate sino ad oggi. Se ne aggiungeranno altre anche oggi, ma intanto, come al solito, le potete trovare sul mio sito Flickr.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.