Technology Experience
My personal life

Vi ricordate la videocamera? La vendo!!!

Il 16 Maggio 2008, quasi due mesi fa, ho acquistato una videocamera Canon MD120.

Oggi ho deciso di metterla in vendita.

Sono sempre stato sincero. Non essere sinceri alla fin fine è più un danno che altro.

Vi chiederete: Igor, ma perchè la vendi? Cosa ti passa per la testolina?

Dunque: la videocamera è perfetta, funziona bene, i video sono buoni e ne sono pienamente soddisfatto. Insomma, vado orgoglioso dell’acquisto. C’è solo un piccolo problema: il processo che converte da nastri mini-DV ad un vero e proprio formato digitale è lungo. Sia chiaro…è sufficiente collegare la videocamera con un cavetto firewire ed ottenere su hard-disk un unico grande file AVI da poter vedere con un media player qualsiasi, da masterizzare su DVD e così via. Il tempo richiesto è pari alla lunghezza del video che avete fatto.

Se però le esigenze sono quelle di pubblicare il più veloce il materiale, o magari di suddividerlo a mano in più capitoli, o magari di mettere on-line su YouTube alcuni parti, etc. etc., allora sì, le cose si fanno più dispendiose in termini di tempo. Io sono uno di questi, e quindi ho deciso che non fa al caso mio.

Se siete utenti più “vecchio stampo” o più “tradizionalisti”, allora…ripeto…la videocamera non ha davvero alcun difetto.

Esattemente…cosa vendo?

Siccome credevo che avrei usato questa videocamera molto più a lungo, mi ero attrezzato con il seguente materiale, che ora vendo in toto:

  1. Videocamera Canon MD120 (valore 189 euro)
  2. Batteria di serie (che c’era nella confezione)
  3. Batteria di lunga durata (valore 69 euro). Entrambe le batterie sono praticamente nuove: quella di serie l’ho usata in due occasioni diverse, quella a lunga durata è stata solo tirata fuori dalla confezione.
  4. Cavetto MiniUSB-Firewire, per riversare il video dalla videocamera a PC. Questo cavetto è stato acquistato a parte, perchè non era incluso nella confezione originale (valore 10 euro)
  5. Due nastri MiniDV nuovi da 60 minuti l’uno (valore 6 euro)

Il tutto è in vendita a 250 euro.

Qualche fotografia è d’obbligo per documentare la vendita.


(Sopra : confezione originale ancora integra)


(Sopra : vista frontale della videocamera. Si intravede il cavetto Firewire)


(Sopra : videocamera accesa. Display orientabile 16:9)


(Sopra: due batterie nuove, alimentatore originale e cavetto video)


(Sopra : cassette Mini-DV. ATTENZIONE: ne vendo solo due!!!)

Il tutto è chiaramente ancora in garanzia: come ho detto, l’acquisto è avvenuto meno di due mesi fa.

Ripeto: il tutto è in vendita a 250 euro.

Grazie per l’attenzione!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.