Le reti Wi-Fi non hanno futuro? Ma scherziamo???
Sono rimasto abbastanza perplesso nel leggere la rubrica Prima Pagina di Roberto Dadda sul numero di Settembre di PC Magazine. Il titolo dell’articolo è “Wi-Fi ha davvero un futuro?â€. Secondo lui, il Wi-Fi non ha senso di esistere, e tutti dovremmo utilizzare al suo posto le reti cellulari, che sono già pronte, funzionano e hanno una copertura praticamente quasi completa.
Ehm, forse qualcosa mi sfugge, ma non sono assolutamente d’accordo. Credo che dovremmo spiegare a Roberto Dadda che le reti Wi-Fi e le reti cellulari hanno scopi e capacità totalmente differenti. Queste ultime servono esclusivamente alla connessione su Internet tramite GSM/GPRS/UMTS e via dicendo. Punto. Non fanno altro. Danno l’accesso alla Rete in auto, in treno, in montagna, su una barca, etc. etc.
Le reti Wi-Fi invece servono per connettersi principalmente all’interno di una LAN locale, magari in ambiti ristretti come una casa o un ufficio. La connessione Wi-Fi si stabilisce tra un dispositivo mobile (notebook, palmare, smartphone) ed un router Wi-Fi. Ma non è assolutamente detto che tramite Wi-Fi si vada direttamente su Internet. E’ invece probabile che vedrò gli altri PC della LAN, potrò accedere alle condivisioni di rete, alle stampanti: la realtà è che la connessione tramite Wi-Fi mi dà un indirizzo IP all’interno di una LAN, con tutte le conseguenze del caso. Ma, lo ripeto, non è assolutamente detto che questo determini automaticamente l’accesso ad Internet. Che poi ci sia la possibilità di girare per il mondo e trovare reti Wi-Fi non protette è un altro discorso: è solo una possibilità , e credo tra l’altro anche illegale.
Penso quindi che reti Wi-Fi e reti cellulari abbiano scopi totalmente differenti, e non c’è alcun motivo valido per eliminare l’una o l’altra. Ora, caro Roberto, compito per il mese prossimo: prenda un foglio A4 e lo divida in due parti verticalmente. Da una parte scriva le caratteristiche di una rete Wi-Fi; dall’altra faccia la stessa cosa, ma per le reti cellulari. Vedrà che sono due mondi molto diversi. Parliamone?
Technorati Tags: network wifi