Gregson-Williams, una famiglia di musicisti
Durante il weekend mi è capitato sotto mano il DVD di “Gwin – La principessa dei Ladri“, un film semi-sconosciuto con Keira Knightley. Non è un film che ho comprato, dalla confezione sembra più che altro uno di quei DVD che si trovano in allegato nelle riviste.
L’ho voluto provare sul mio PC, per vedere se funzionasse oppure da cestinare senza troppi ripensamenti. Lo inserisco nel lettore e premo Play su Windows Media Player. Il film parte. Mi piace leggere i titoli, sia di testa che di coda, perchè trovo interessante leggere i nomi di chi ha contribuito alla sua creazione. In “Gwin – La principessa dei Ladri” l’autore della colonna sonora è un certo Rupert Gregson-Williams.
Il nome mi colpisce, mi ricorda qualcuno ma non so bene chi. Ci penso su, poi nella testa mi immagino la sigla RGW, composta dalle iniziali del nome e del cognome del tizio. Mmhh, ci sono quasi, ma non è proprio così. Spremo le meningi…la sigla che conosco in realtà è HGW. Sfoglio una cartella in locale, raggiungo un file mp3 e nei tag ID3 vedo effettivamente che il suo autore si chiama Harry Gregson-Williams. Il file mp3 in questione è uno dei tanti che compone la colonna sonora di “Call Of Duty 4 – Modern Warfare”, uno dei miei videogiochi attuali preferiti.
Quando faccio il collegamento, sparo la frase: “L’autore delle colonne sonore di questo film è il fratello di quello che ha fatto le colonne sonore di Call Of Duty 4â€.
Non che ci voglia un colpo di genio: hanno lo stesso cognome, ma nomi diversi.
Questo pomeriggio ho fatto la verifica su imdb.com.
Harry Gregson-Williams
Rupert Gregson-Williams
Sì, sono fratelli inglesi. Harry è il maggiore (nato nel 1961), Rupert il minore (1966). Entrambi vantano un curriculum di tutto rispetto, nel cinema e nei videogiochi. Bella lì, fratello!