Technology Experience
Software

Provato Windows 7

Qualche giorno fa, quando è esplosa la notizia dell’uscita della versione Release Candidate di Windows 7 su MSDN e TechNet, ho immediatamente aggiornato il mio stato su Facebook, che recitava più o meno così:

Igor Damiani pensa che aspetterà un po’ prima di provare Windows 7: entusiasmo zero

Inutile dire che…mentivo. O meglio, in quel momento ero sincero, ma poi ci sono cascato. Ho cercato di fare un download intelligente: ho aspettato tranquillamente che la massa (cioè voi) scaricasse Windows 7 con tutti i casini che sapete, poi sono arrivato io. Ho sfruttato un disco SATA da 250GBytes che giaceva inutilizzato e ci ho installato su Windows 7. Una cosa importante: ho masterizzato l’immagine ISO con Ashampoo Burning Studio 8. Nonostante la verifica della masterizzazione fallisse, alla fine il DVD era comunque valido. Perciò non fidatevi troppo di eventuali messaggi di errore che il vostro software di masterizzazione potrebbe tirar fuori.

E adesso…la domanda fatidica.
Come va Windows 7? E’ meglio o peggio di Vista?

Non posso che essere critico! Windows 7 va, e va che è una bomba. Esattamente come va Windows Vista, e pure Windows Vista va che è una bomba. Volete sapere qual’è l’unica verità? Che Windows 7 è tutto sommato un restyling di Vista, solo che dal giorno dell’uscita di Vista i PC hanno un hardware ben diverso. Tutti noi sui PC abbiamo dual-core, o quad-core come me, abbiamo non meno di 4 GBytes di RAM. E quindi…fate questa prova…azzerate tutto quello che sapete di Vista, installatelo sul vostro PC e ditemi se gira bene oppure no. La stessa cosa vale per Windows 7: la sensazione è chiaramente di un sistema operativo efficiente, veloce e reattivo, ma secondo me non tanto per il software in sè, quanto per l’hardware sottostante.

Tutto questo sensazionalismo intorno a Windows 7 è del tutto ingiustificato. E’ veloce, funziona, i driver che ho scaricato funzionano tutti (compresi quelli per la Sound Blaster Audigy 4, notoriamente una scheda un po’ ostica), etc. etc. Funziona alla grande, nessuno si può lamentare, ma…ripeto…queste stesse annotazioni le ho sempre scritte anche su Windows Vista.

Ma non date retta a me: giudicate voi. Se ho ben capito, dal 5 Maggio (mancano due ore) Windows 7 RC sarà disponibile al pubblico.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.