Technology Experience
Community

Vorrei vedere/avere le emoticon in Facebook

Sì, esatto, vorrei poter vedere ed avere le emoticon delle persone in corrispondenza dei loro cambiamenti di stato, o nei commenti che vengono lasciati al mio. Vorrei sapere se stanno scherzando e quanto davvero sono seri.

E’ già qualche mese che sento e leggo di persone stanche di questo lavoro, ognuno credo per i suoi motivi. Mi piacerebbe conoscerli, quasi quasi ci vorrebbe una bella cena come ai vecchi tempi, per parlare con tutti voi e guardarvi negli occhi e sentire le vostre ragioni. Io probabilmente non sono ancora stanco del mio lavoro, sebbene abbia pensato seriamente nei mesi scorsi di andare a vendere gelati (cit.). Di abbandonare tutto.

Sono stanco di andare tutti i giorni avanti e indietro verso/da Milano: è vero, sono solo 30 chilometri, però dopo 8 anni è stancante, sfiaccante e deprimente. E per cosa poi? Per lavorare per altri, per società di consulenza che ci vendono al triplo di quello che invece incassiamo noi, che ci vendono presso clienti a fare un lavoro che non è il nostro, a sfruttarci e a spremerci fino in fondo. Basta, è ora di dire basta.

Il nostro è un lavoro meraviglioso. Credo però che ci mettiamo forse troppa passione, il che è un bene ed un male allo stesso tempo. Credo che ci siano stati nel passato giorni in cui ho lavorato più del dovuto, e più di quello per cui mi pagavano. Un po’ a tutti sarà capitato, di dover far tardi una sera, o di fare la notte per sistemare questo e quello. Credo che accada nel nostro lavoro più di quanto non accada con altri: e nel nostro caso il lavoro extra dobbiamo quasi sempre farlo gratis. Assurdo.

Sarebbe troppo lungo, davvero, continuare a parlarne. Vorrei solo capire fra tutti gli amici che ho, quelli di UGIdotNET, ex-colleghi, ex-capi, etc. etc. quanto davvero siete stanchi, cosa cambiereste del vostro lavoro, se siete soddisfatti, e via dicendo. Massima libertà.

Ma il pessimismo che ha pervaso questo post non è fine a se stesso. Probabilmente ho trovato il modo di sistemare le cose, di dare una scossa al mio modo di lavorare, di eliminare le cose che più ho imparato ad odiare e a tenermi quelle che più amo. Speriamo, vi farò sapere!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.