Technology Experience
.NET World

Webhosting4life e i database SQL Server gratuiti

Da qualche anno ormai ho il mio bravo Advance Plan di Webhost4life che, nel costo annuale, mette a disposizione 2 istanze di database SQL Server. Almeno così risultava a me, nel senso che sono sicuro di non aver pagato nulla in più per aver messo on-line i miei 2 database: uno per Subtext (che chiameremo A), l’altro per scopi miei personali (che chiameremo B).

La settimana scorsa ho voluto mettere on-line un terzo database (C), ma la procedura del backend di Webhost4life giustamente mi bloccava: per averne un terzo avrei dovuto pagare 45 dollari all’anno. Stavo quindi pensando al piccolo investimento, però poi mi son detto: non mi conviene cancellare il database B (che comunque non usavo più), così da liberare uno slot e poter mettere on-line il terzo, senza spendere un euro in più?

E infatti così ho agito così: ho fatto il backup del database B, l’ho scaricato e l’ho installato sul mio SQL Server locale, giusto per averlo in caso di necessità. Poi tento di importare il database C, il terzo, in vari modi: creandolo da zero in primis, e poi attacchando direttamente il file .mdf. Ma in entrambi i casi Webhost4life continuava a bloccarmi: tutto ad un tratto il numero massimo di database SQL Server “gratuiti” pare sia sceso ad uno solo. Burp.

Mi stavo mettendo il cuore in santa pace, e la mano sul portafoglio: 45 dollari all’anno è una cifra più che accettabile, e quindi non era un grosso problema. Ma giusto per togliermi lo sfizio ho provato a contattare l’help desk di Webhost4life cercando lumi. Insomma…per circa una decina di minuti ho chiaccherato amabilmente con una certa Nancy, che mi informa del fatto che con l’Advance Plan come il mio è a disposizione solo un database SQL Server. Secondo me, è cambiata la politica causa crisi, ma può essere che mi sbagli.

Nancy mi dice però un’altra cosa, che mi lascia di stucco e mi fa comparire sul mio faccione un bel sorriso: può aumentare il numero dei database SQL Server a 5, gratuitamente. Ed infatti lo fa. Sono contento, perchè finalmente il terzo database può andare on-line, senza alcuna spesa aggiuntiva: e siccome si tratta di un freeware, il regalo è ben accetto. Grazie Nancy!

Webhost4life: questo sì che è un servizio!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.