Technology Experience
My personal life

Da domani comincia una nuova avventura

Chi di voi conosce la mia vera storia? Forse qualcuno di voi sì. Vi faccio un riassunto breve breve.

Ho terminato le scuole superiori nel 1995, e sono uscito con un punteggio infimo, a causa delle regolari settimanali assenze, quando il venerdì pomeriggio c’era ginnastica, e io invece andavo a spasso per Lodi. Nel 1995 – dicevo – sono uscito dall’ITIS e un paio di anni fa dopo cominciavo a lavorare come dipendente. Causa tristi vicissitudini, nel 2001 mi sono licenziato (in realtà…la ditta è fallita) e mi sono messo in proprio. Nel 2001 è cominciata la mia attività di programmatore free-lance, sviluappatasi poi come vero e proprio consulente, saltando da un contratto all’altro fino a metà dell’anno scorso (2009). Tutte esperienze estremamente positive, a parte forse due mesi a giugno/luglio 2009.

In questo lungo periodo (2001-2009) ho ricevuto diverse proposte di assunzione, tutte rifiutate. Perchè? Perchè generalmente mi arrivavano da società di consulenza, e non da semplici software-house. Come consulente, uno è tenuto ad avere un certo bagaglio di conoscenze, deve continuamente rimanere aggiornato e – soprattutto – deve essere a disposizione per eventuali trasferte. Anche supponendo di lavorare come consulente/dipendente, magari tutti i giorni a Milano, c’è comunque un certo tran-tran che onestamente non ero più in grado di tollerare. Probabilmente i miei lettori più fedeli l’avranno intuito: sveglia alle 6:30 per essere in ufficio alle 9:00, uscita alle 18 per essere a casa un paio d’ore dopo circa. E tutto questo nelle condizioni migliori, quindi senza contare traffico, neve, scioperi, etc. etc. In qualche caso mi è capitato di scrivere qualcosa qua sul mio blog.

Quindi – morale – per tutta una serie di svantaggi, non ho voluto legarmi in modo particolare ad alcuna società.

A settembre ho avuto un magico incontro con alcuni vecchi amici di UGIdotNET. Quindi, allo scoccare della mezzanotte ridiventerò ufficialmente – dopo tanti anni – un dipendente. E i vantaggi non sono pochi: il progetto su cui lavorerò (in realtà ho già cominciato da diversi mesi) comprende fondamentalmente WPF + WCF + diverse conoscenze che mi piacciono perchè sono sufficientemente a basso livello. In più potrò lavorare al 90% da casa, tranne qualche trasferta in Valtellina.

Non pensate che mi vedrete sparire dal mio blog, anzi: la nuova avventura che sta per cominciare mi ha dato nuove energie e un nuovo modo di guardare al mio lavoro, perciò probabilmente sarò più attivo che mai

Stay tuned, insomma!!!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.