Technology Experience
Software

Configurare al meglio ftp su Windows Web 2008

Sarò anche ignorante, ma stamattina ho appreso che per rendere disponibile il protocollo ftp al 100% al di fuori di un firewall non basta aprire la porta 21.

Da linea di comando, è possibile programmare il firewall prima con questo comando:
netsh advfirewall firewall add rule name="FTP (non-SSL)" action=allow protocol=TCP dir=in localport=21

Poi è necessario aprire altre porte dinamicamente per il trasferimento dati:
netsh advfirewall set global StatefulFtp enable

Il primo comando netsh è paragonabile a farlo da interfaccia utente: in pratica, aggiungere un’eccezione per la porta 21 TCP. Ma facendo solo questo avevo i seguenti problemi:

  1. il comando LIST da FileZilla falliva (mentre banalmente un comando ls dal comando ftp da DOS riusciva perfettamente)
  2. qualsiasi trasferimento di file tramite ftp aveva prestazioni assolutamente inaccettabili (per un file da pochi Kb mi veniva pronosticati un tempo di trasferimento di qualche ora)
  3. varie ed eventuali

Una volta eseguito il secondo comando, tutto è tornato alla normalità.

Il link qui sotto riporta un gran numero di informazioni su come configurare al meglio un server ftp sotto Windows Server 2008 (sia ftp 7.0 che ftp 7.5).

Fonte : http://learn.iis.net/page.aspx/309/configuring-ftp-firewall-settings/

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.