Technology Experience
Senza categoria

Scrivere post più velocemente con Windows Live Writer

No, non sono qui per vendervi un corso di dattilografia.

Dunque, per chi di voi usa Windows Live Writer per bloggare, probabilmente utilizza poco la funzione chiamata Glossario collegamenti. E’ una funzione che sostituisce ciò che state scrivendo in quel preciso momento con un hyperlink. Ad esempio…nel testo del blog scrivete “Lorenzo Barbieri” ed un istante dopo questa stringa viene riconosciuta e trasformata in “Lorenzo Barbieri”. In questo modo evitate di creare ogni volta gli stessi collegamenti Web, soprattutto per stringhe di uso frequente.

Ad esempio, non appena scrivo mio twitter dentro il mio Live Writer esso mi viene automaticamente linkato alla pagina del mio profilo pubblico su Twitter. Stessa cosa per il mio profilo Facebook, e così via. Davvero comodo.

Come potete aggiungere stringhe al vostro glossario di Live Writer. In due modi:

  1. nel testo del post corrente che state scrivendo, create il link manualmente, poi ci cliccate con il pulsante destro del mouse e cliccate su Aggiungi a elenco collegamenti automatici
  2. andate sotto il menù Strumenti –> Opzioni –> Glossario collegamenti, e da lì modificate/aggiungete/cancellate le definizioni

Davvero comodo. Ultima informazione: il glossario dei collegamenti è salvato nel path:
C:Users<username>AppDataRoamingWindows Live WriterLinkGlossarylinkglossary.xml

per cui o vi salvate questo file XML manualmente prima di formattare, oppure utilizzate un’utility come questa (che non ho mai provato, per cui non so garantirvi nulla), che fa il backup di tutto ciò che riguarda Windows Live Writer.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.