Scrivere post più velocemente con Windows Live Writer
No, non sono qui per vendervi un corso di dattilografia.
Dunque, per chi di voi usa Windows Live Writer per bloggare, probabilmente utilizza poco la funzione chiamata Glossario collegamenti. E’ una funzione che sostituisce ciò che state scrivendo in quel preciso momento con un hyperlink. Ad esempio…nel testo del blog scrivete “Lorenzo Barbieri†ed un istante dopo questa stringa viene riconosciuta e trasformata in “Lorenzo Barbieriâ€. In questo modo evitate di creare ogni volta gli stessi collegamenti Web, soprattutto per stringhe di uso frequente.
Ad esempio, non appena scrivo mio twitter dentro il mio Live Writer esso mi viene automaticamente linkato alla pagina del mio profilo pubblico su Twitter. Stessa cosa per il mio profilo Facebook, e così via. Davvero comodo.
Come potete aggiungere stringhe al vostro glossario di Live Writer. In due modi:
- nel testo del post corrente che state scrivendo, create il link manualmente, poi ci cliccate con il pulsante destro del mouse e cliccate su Aggiungi a elenco collegamenti automatici
- andate sotto il menù Strumenti –> Opzioni –> Glossario collegamenti, e da lì modificate/aggiungete/cancellate le definizioni
Davvero comodo. Ultima informazione: il glossario dei collegamenti è salvato nel path:
C:Users<username>AppDataRoamingWindows Live WriterLinkGlossarylinkglossary.xml
per cui o vi salvate questo file XML manualmente prima di formattare, oppure utilizzate un’utility come questa (che non ho mai provato, per cui non so garantirvi nulla), che fa il backup di tutto ciò che riguarda Windows Live Writer.