Technology Experience
.NET World

Come avviare Task Manager con Windows 11

Windows 11 ha apportato alcune modifiche al menù Start ed alla barra delle applicazioni (non tutte di mio gradimento, ma questa è un’altra storia).

E’ cambiato anche il modo con cui avviare il Task Manager, o Gestione Attività se preferite l’italiano.
Eccovi quindi un rapido elenco di tutti i modi che ho identificato per lanciarlo (alcune voci sono in colore verde: ciò significa che in qualche modo Windows vi permette di lanciare il Task Manager come utente corrente, o come amministratore).

  • Via più rapida: premere contemporaneamente sulla tastiera CTRL+SHIFT+ESC
  • Via più user-friendly: cliccare sul tasto Start e poi cercare Task Manager, come se fosse un normale programma installato
  • Premere Windows+X, e poi cliccare su Task Manager (volendo si può premere la lettera sottolineata, in italiano è la t)
  • CTRL+ALT+CANC e poi cliccare su Task Manager
  • Cliccare con il pulsante DX del mouse sul tasto Start e poi cliccare su Task Manager
  • Premere Windows+R e nella finestrella digitare “taskmgr” e poi premere Invio o cliccare OK
  • Da una qualsiasi finestra di Explorer (Esplora Risorse) andare sulla barra di navigazione e digitare “taskmgr”, poi premere Invio o cliccare OK
  • Entrare nella cartella C:\Windows\System32 e fare doppio-click sul file “taskmgr”
  • Da qualsiasi console/terminale (cmd, Powershell, Terminal, cmder) digitare “taskmgr” e premere Invio

Conoscete altre strade?

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.