Technology Experience
.NET World

Visual Studio 2017 15.9.2 – Export / Import configuration

Premessa
Se avete a che fare con un’installazione piuttosto corposa/complessa di Visual Studio 2017, che comprende cioè un gran numero di linguaggi, framework, strumenti, emulatori, etc. etc. probabilmente andate un po’ in panico quando lo dovete installare su una macchina nuova (o magari quando reinstallate il vostro PC). I casi sono due:

  1. andate per intuito
  2. o – come me – utilizzate un documento RTF di qualche tipo, che gestite nel tempo, che vi elenca esattamente tutti i componenti di cui avete bisogno

Quindi, lanciate l’installer di Visual Studio 2017, andate prima nella sezione Workloads e selezionate “a grandi linee”, poi vi spostate nella sezione Individual Components e selezionate in modo più preciso e puntuali tutto ciò che vi occorre. Che andiate ad intuito oppure seguendo una checklist, poco cambia.

La novità di Visual Studio 2017 – Release 15.9
Con l’ultimo rilascio di Visual Studio 2017 c’è una novità. E’ possibile esportare in un file .vsconfig la configurazione attuale dei componenti del vostro VS2017, allo scopo di poterla importare in un altro installer. Questo semplifica di molto le operazioni per un nuovo setup, evitando di dover selezionare a mano, di sbagliarsi in qualche modo, etc. etc.

L’operazione di export di per sè è praticamente immediata. Il file .vsconfig è sostanzialmente un file in formato json che contiene l’elenco di tutti i package della configurazione corrente. Lo esportate da una parte, lo importate successivamente sullo stesso o su un altro PCe vi troverete tutto quanto già selezionato senza troppe complicazioni. Bene così.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.