Technology Experience
.NET World

Godere della Windows Timeline sotto Android

Una delle feature che mi capita di utilizzare con Windows 10 (non così spesso, ma quando ne ho bisogno diventa vitale) è la Timeline, ciò quella funzionalità che traccia e salva sul cloud (ebbene sì) le attività che fate su documenti e pagine web, in modo che se switchate da un PC all’altro…siete in grado di recuperare i link, le pagine visitate ed i documenti aperti da OneDrive. Quindi immaginatevi di aprire dal vostro account documenti Excel oppure Word, scansioni in PDF, immagini, qualsiasi file…Timeline se lo ricorda.

Maggiori informazioni sulla Windows Timeline le trovate qui.

Questa cosa funziona su tutti i PC Windows sui quali accedete con lo stesso Microsoft Account, ovviamente, ma non solo. Se avete un telefono Android ed installate il Microsoft Launcher, come ho fatto io, potete raggiungere la Timeline anche sotto Android.

Qui sopra potete vedere una schermata tratta dal mio smartphone personale, un Asus Zenfone 4 Max, su cui ho installato il Microsoft Launcher. Quelle che vedete qui sopra sono le ricerche del 27 ottobre scorso fatte con Edge, che uso come browser principale. Qui sopra non le vedete, ma la Timeline vi mostrerebbe anche voci relative a fogli Excel, il tutto raggruppato per giorni, ore, domini visitati, etc. etc.

L’app Microsoft Launcher pubblicata sul Play Store aggiunge altre funzionalità al vostro telefono Android: la gestione degli sfondi, degli widget, delle pagine e delle gesture. Prevede anche un menù contestuale per ogni tile, così che possiate per esempio disinstallare le app in modo rapido e con un look’n’feel simile al caro Windows.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Un pensiero su “Godere della Windows Timeline sotto Android

  • Come sviluppatore Microsoft preferisco windows 10 mobile anche se purtroppo ho ripiegato su Android

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.