Technology Experience
.NET World

Un’ottima extension for Visual Studio 2010

Anche io come molti adoro la nuova funzione Extension Manager di Visual Studio 2010, che permette di estendere le funzionalità dell’IDE.

Per chi lavora con WPF/Silverlight, secondo me è irrinunciabile lo XAML Intellisense Presenter (scaricabile da qua): in pratica, migliora l’Intellisense nel designer di VS2010 quando si lavora con lo XAML, che detta così è semplice e magari banale, ma vi posso assicurare che è di una comodità devastante.

Prima feature fra tutte: quando nello XAML appare la classica finestrella dell’Intellisense, adesso è possibile filtrare proprietà ed eventi, oppure applicare filtri custom. Seconda feature fra tutte: quando si dichiara un nuovo namespace nello XAML, il namespace e l’assembly possono essere inseriti premendo le lettere maiuscole che formano il full-qualified-name. Mi spiego meglio: se dovete dichiarare questo prefix toolkit:

xmlns:toolkit="clr-namespace:System.Windows.Controls;assembly=System.Windows.Controls.Toolkit"

 

è sufficiente premere “SWC” per il namespace, e “SWCT” per il nome dell’assembly. Le caratteristiche di questa extension sono altre, al punto che quando adesso mi sposto sul mio notebook – dove non l’ho ancora installato – si sente un pochino la mancanza.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.