Un’ottima extension for Visual Studio 2010
Anche io come molti adoro la nuova funzione Extension Manager di Visual Studio 2010, che permette di estendere le funzionalità dell’IDE.
Per chi lavora con WPF/Silverlight, secondo me è irrinunciabile lo XAML Intellisense Presenter (scaricabile da qua): in pratica, migliora l’Intellisense nel designer di VS2010 quando si lavora con lo XAML, che detta così è semplice e magari banale, ma vi posso assicurare che è di una comodità devastante.
Prima feature fra tutte: quando nello XAML appare la classica finestrella dell’Intellisense, adesso è possibile filtrare proprietà ed eventi, oppure applicare filtri custom. Seconda feature fra tutte: quando si dichiara un nuovo namespace nello XAML, il namespace e l’assembly possono essere inseriti premendo le lettere maiuscole che formano il full-qualified-name. Mi spiego meglio: se dovete dichiarare questo prefix toolkit:
xmlns:toolkit="clr-namespace:System.Windows.Controls;assembly=System.Windows.Controls.Toolkit"
è sufficiente premere “SWC” per il namespace, e “SWCT” per il nome dell’assembly. Le caratteristiche di questa extension sono altre, al punto che quando adesso mi sposto sul mio notebook – dove non l’ho ancora installato – si sente un pochino la mancanza.