Formattazione XML con Notepad++
Negli ultimi giorni ho litigato parecchio con Open XML SDK, la libreria Microsoft open che permette di creare da codice documenti di tipo Office, vale a dire Word ed Excel, giusto per citarne i due più famosi.
E’ giusto ricordare che i formati .docx e .xlsx non sono nient’altro che file zip compressi, che al loro interno contengono tutte le informazioni per rappresentare i documenti. Ed il tutto è gestito attraverso file XML che possono essere tranquillamente letti, modificati e manipolati. La libreria Open XML SDK semplifica un po’ le cose, ma c’è comunque da impazzire un pochino.
Fatta questa premessa, mi è capitato di dover visualizzare questi file XML attraverso Notepad++ che, purtroppo, di default non è in grado di formattare a dovere. Quindi, per riassumere:
- apro un file .docx attraverso 7-Zip
- navigo i folder contenuti, seleziono un file XML
- premo F4 per avviare l’editor, nel mio caso Notepad++
- il file XML è visualizzato su una singola lunghissima linea di codice.
Burp! Panico.
Come risolvere? Con i plugin giusti di Notepad++, ovviamente.
- Aprite Notepad++
- Aprite il menù Plugins –> Plugin Manager –> Show Plugin Manager
Dall’elenco dei plugin selezionate XML Tools.
Cliccate Install, riavviate Notepad++. Purtroppo potrebbe capitarvi di dover riavviare un paio di volte Notepad++, perchè prima vi aggiorna il Plugin Manager e poi dovete richiedere nuovamente l’installazione del plugin XML Tools. Fatto questo, avete abilitato tutta una serie di nuovi strumenti per lavorare più velocemente con i file XML.
Et voilà, un bel colpo di Pretty print per formattare l’XML e poterlo leggere comodamente!
Un’altra strada è aprire il file XmlNotepad (tool molto carino) e salvarlo.https://xmlnotepad.codeplex.com/
Very useful !!!
It works exactly as described !