Technology Experience
Community

Evento “Applicazioni SOA con Silverlight” di venerdì

Durante la mattinata di venerdì scorso mi sono connesso allo streaming pubblicizzato nei giorni precedenti dallo staff di DotNetMarche per seguire il workshop “Applicazioni SOA con Silverlight: dal design al deploy”. Prima di continuare, voglio fare i sinceri complimenti per questa iniziativa, perchè permette davvero a tutti di esserci in qualche modo, e di essere al corrente di tutte le tecnologie allo stato dell’arte anche se ci si trova lontani.

La qualità del video e dell’audio erano davvero eccezionali. Complimenti a chi “ciclava” le inquadrature, permettendo di fare le slides, la sala e gli speakers. Davvero ben fatto. Oddio, ogni tanto qualche rumore molesto arrivava (interferenza da cellulare, qualche “bum” nelle casse, etc.), ma il tutto ovviamente è assolutamente ben accettabile, ci mancherebbe! Mi rendo conto che non tutte le community non possono permettersi questo tipo di attrezzatura, ma quella di DotNetMarche è stata davvero un’ottima cosa.

Seguire un evento in streaming ha però anche dei difetti – almeno, io li ho vissuti come tale. Non esserci fisicamente, ma essere al lavoro, o a casa propria, comporta il non potersi dedicare al 100% al workshop. Direi ovviamente. Questo – almeno dal canto mio – ha fatto sembrare più complesse del solito le sessioni, soprattutto l’ultima di Gian Maria Ricci sul LabManagement. Però – ripeto – dico questo viziato dal fatto che per me era una giornata lavorativa: ho dovuto rispondere a telefonate, ho dovuto programmare, sistemare questo o quello. Per dirla tutti, mi sono accorto di aver perso minuti interi anche della intro della sessione di Mauro, sempre per gli stessi motivi: stavo programmando, e quindi l’attenzione era più rivolta al mio lavoro che a chi stava parlando!

Insomma, colpa mia!

A parte queste considerazioni da prendere con le pinze quindi, mi sono proprio davvero divertito. Ho tenuto Media Player aperto tutto il giorno, e sembrava di essere lì con voi!

Stasera mi stavo chiedendo se quello streaming fosse visibile anche attraverso Windows Media Center. Perchè? Perchè Media Center fa la cache del video, quindi potete metterlo in pausa, tornare indietro, balzare in avanti, etc: quindi, chessò, se sto seguendo un workshop e mi arriva una telefonata, potrei mettere in pausa e riprendere solo a telefonata conclusa. Mi chiedo se sia fattibile…

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.