Technology Experience
.NET WorldVisualStudioTips.net

UWP, SharpDX e font installati

Tempo fa ho avuto la necessità di recuperare l’elenco dei font installati in Windows da un’app UWP. La cosa non è possibile utilizzando il framework UWP di base, per cui ho trovato ed utilizzato la libreria SharpDX, che è una libreria wrapper open-source verso il mondo DirectX. Tramite SharpDX è possibile accedere a funzioni grafiche 2D e 3D e delle varie componenti più a basso livello (DirectSound, DirectX 9-11 e 12, DirectInput, eccetera). La cosa interessante è che SharpDX supporta .NET 4.5 ed è scritta all’interno di una libreria Portable, per cui è disponibile un po’ ovunque.

Vi lascio qualche link utile:

Wiki dedicata a SharpDX

SharpDX su NuGet

SharpDX su GitHub

Purtroppo in questo momento sto utilizzando Open Live Writer per bloggare, per cui non riesco a postarvi alcuna riga di codice utile per ottenere l’elenco dei font – anche perchè la cosa non è così banale ed immediata. All’interno di OLW infatti non sono ancora supportati. Confido nei prossimi giorni di riuscire a pubblicare qualcosa su GitHub per darvi una mano! Stay tuned!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.