Technology Experience
.NET World

Ottenere le Api Key per i Cognitive Services

I Cognitive Services sono un servizio relativamente nuovo che Microsoft ha reso disponibile. Grazie a questi servizi abbiamo a disposizione tutta una serie di API che ci permettono di effettuare riconoscimenti di immagini, emozioni, volti, testi, voci, riconoscimento degli speaker in un file audio, ed altro ancora. Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Come sempre, per accedere a queste API è necessario registrarsi sul sito ed ottenere le Api Key da includere poi nelle chiamate REST. Nulla di particolarmente complicato.

Attenzione ad un particolare, però. Se un determinato servizio si appoggia su Azure, le Api Key non saranno quelle visibili sul portale dei Cognitive Services, ma saranno quelle visibili sul portale Azure. Mi spiego meglio. Se vado sul sito https://www.microsoft.com/cognitive-services/en-US/subscriptions e do un’occhiata al mio account, vedo la situazione seguente:

image

Sto facendo esperimenti con il servizio Speaker Recognition, che in forma gratuita prevede 10.000 transazioni al mese, 20 al minuto. Ho mantenuto nascoste le Api Key per privacy, ma anche facendole vedere sarebbe stato inutile, perchè queste API si appoggiano su Azure, e quindi le Api Key giuste vanno prelevate dal portale Azure. Notare infatti la presenza del bottone Buy On Azure proprio lì accanto. Cliccando su quel link viene aperto il marketplace su Azure che permette di completare l’acquisto del servizio vero e proprio. Ed è da Azure che dovrete copiare & incollare le Api Key corrette da utilizzare all’interno del proprio codice.

image

Notare che a me il servizio Cognitive Services risulta già attivo, nella sua forma FREE. Nel momento in cui vi scrivo, tale servizio è esposto solo dal data-center in West US. Una volta che avete attivato il servizio, esso sarà raggiungibile come tutte le altre risorse allocate sul cloud, e quindi da lì banalmente potete ottenere le Api Key corrette.

image

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.