Technology Experience
Software

TinyTake: cattura schermate e registrazione video

L’altra sera mi sono accorto che per dimostrare l’efficacia della Adaptive UI di Windows 10 era molto meglio registrare un breve video, giusto per mostrare cosa accadesse alla UI quando la finestra veniva ridimensionata. Uno screenshot non rende l’idea. Così ho navigato un po’ alla ricerca di un software freeware per registrare un video del mio schermo, allo scopo di uploadarlo su YouTube e poi di renderlo visibile attraverso il mio blog. Di strumenti di questo tipo ce ne sono tanti, ma l’altro giorno mi sono imbattuto in TinyTake, ottimo freeware scaricabile da qui.

tiny_take

Pro:

  • ha una bella UI, che non guasta mai
  • cattura immagini da: porzioni dello schermo, finestre, full-screen o webcam
  • registra video del vostro deskop o dalla vostra webcam
  • pubblica direttamente e senza troppi sforzi su YouTube, previo login ed autorizzazione

Contro:

  • richiede la creazione di un account TinyTake
  • video di massimo 5 minuti (se c’è bisogno di più tempo dovete invitare amici e fare in modo che questi si logghino davvero)
  • non è possibile registrare un video senza la componente audio (io ho impostato un microfono e nelle opzioni di Windows ho messo a zero tutto il volume)

Direi che fa al caso mio. Promosso!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.