Technology Experience
.NET World

Problemi con l’emulatore Windows Phone 7

Dunque, preciso che non sono molto facilmente riproducibili, per cui anche per me è particolarmente difficile spiegarli.

Però prendete appunti, potrebbe essere utile. Smile

Il problema principale avviene quando tentate il solito deploy da VS2010 sull’emulatore. Da VS2010 vedere “Deploy started…”, ma questo praticamente non finisce mai. Rimane appeso.

Innanzitutto, lasciate che sia VS2010 ad avviare l’emulatore: è sufficiente premere F5 ed il gioco è fatto. Se avviate separatemente l’emulatore dal menù Start e poi eseguite la solution da VS2010, il deploy fallirà, e nella Error List troverete una cosa tipo “The communication resource (port) is already be used by another program.”.

In altre circostanze non meglio precisate nella Error List otterrete un bel “The data necesssary to complete this operation is not yet available.”. Questo errore lo ottenete nel momento in cui fate un bel Build –> Cancel build per uscire dal deploy infinito raccontato prima. Per eliminarlo, non c’è verso, se non quello di chiudere tutto (sia l’emulatore, che VS2010) e di riavviare.

Altro appunto: capita a volte che l’emulatore ci metta una vita ad avviarsi (una vita == “> 3 minuti”), quando solitamente ci mette una manciata di secondi. Questo si verifica solo sul mio notebook, e solo quando lo risveglio da un eventuale stato di stand-by. E’ sufficiente un riavvio per risolvere la cosa.

Ultima cosa: ricordatevi che potete fare Clean Solution. A volte serve per evitare alcuni problemi di questo tipo.

Googlando si trovano poche informazioni, ovviamente, dato che tutto l’ambiente è un pochino nuovo. E mi piacerebbe sapere come se la stanno cavando gli altri, voi developer che avete usato solo l’emulatore, perchè ho l’impressione che tutti questi problemi siano sorti dopo aver switchato da un WP7 reale a quello emulato.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.