Technology Experience
.NET World

Presentazione "”Flight Simulator X Viewer” per WP7

Ho girato ieri sera il video, dopo cena. E’ un po’ più lungo e complicato rispetto alle mie altre applicazioni per Windows Phone 7. il filmato dura circa 15 minuti, perciò mettetevi comodi.

Video di presentazione

 

Come ho spiegato nel filmato, tutto l’ambaradan è composto da due software: uno deve girare sul PC desktop su cui state effettuando il volo, e difatti l’ho chiamato Flight Simulator X Tracer. Questo componente si occupa di aggiornare tutti i parametri di volo che state facendo su un server VivendoByte.net. E’ una normalissima applicazione WPF 4.0 che fa uso di un servizio WCF per tutte le operazioni. Tramite una slider è possibile regolare con precisione la frequenza di aggiornamento.

L’applicazione per Windows Phone 7 invece è il vero e proprio viewer. Utilizzando lo stesso servizio WCF citato prima, scarico l’elenco dei voli attivi per mostrarli all’utente, e toccandone uno si accede alla Bing Map che graficamente ci fa vedere dove si trova il nostro aereo: in quale posizione, a che altitudine, rotta, etc. etc. L’elenco delle variabili che FSX può gestire è davvero elevatissimo: date un’occhiata a questa pagina di MSDN: se c’è qualcuno fra voi che credeva che FSX è un videogioco, farebbe meglio a cambiare idea.

Una piccola precisazione: questa accoppiata di applicazioni è stata studiata per monitorare i voli attivi. Per questo motivo non c’è alcuno storico. Ed è per lo stesso motivo per cui quando alla fine del volo cliccate sul pulsante Stop Flight tutti i dati del volo vengono cancellati. Semplicemente non c’è più alcun “flight in progress” da monitorare. Quando all’avvio del tracer create il volo cliccando sul pulsante, questo volo compare automaticamente e pubblicamente a tutti quelli che in quel momento stanno usando il viewer: difatti, non esiste il concetto di volo privato. E va da sè quindi che volendo posso seguire il volo che sta facendo qualcun’altro.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.