Presentazione "”Flight Simulator X Viewer” per WP7
Ho girato ieri sera il video, dopo cena. E’ un po’ più lungo e complicato rispetto alle mie altre applicazioni per Windows Phone 7. il filmato dura circa 15 minuti, perciò mettetevi comodi.
Come ho spiegato nel filmato, tutto l’ambaradan è composto da due software: uno deve girare sul PC desktop su cui state effettuando il volo, e difatti l’ho chiamato Flight Simulator X Tracer. Questo componente si occupa di aggiornare tutti i parametri di volo che state facendo su un server VivendoByte.net. E’ una normalissima applicazione WPF 4.0 che fa uso di un servizio WCF per tutte le operazioni. Tramite una slider è possibile regolare con precisione la frequenza di aggiornamento.
L’applicazione per Windows Phone 7 invece è il vero e proprio viewer. Utilizzando lo stesso servizio WCF citato prima, scarico l’elenco dei voli attivi per mostrarli all’utente, e toccandone uno si accede alla Bing Map che graficamente ci fa vedere dove si trova il nostro aereo: in quale posizione, a che altitudine, rotta, etc. etc. L’elenco delle variabili che FSX può gestire è davvero elevatissimo: date un’occhiata a questa pagina di MSDN: se c’è qualcuno fra voi che credeva che FSX è un videogioco, farebbe meglio a cambiare idea.
Una piccola precisazione: questa accoppiata di applicazioni è stata studiata per monitorare i voli attivi. Per questo motivo non c’è alcuno storico. Ed è per lo stesso motivo per cui quando alla fine del volo cliccate sul pulsante Stop Flight tutti i dati del volo vengono cancellati. Semplicemente non c’è più alcun “flight in progress” da monitorare. Quando all’avvio del tracer create il volo cliccando sul pulsante, questo volo compare automaticamente e pubblicamente a tutti quelli che in quel momento stanno usando il viewer: difatti, non esiste il concetto di volo privato. E va da sè quindi che volendo posso seguire il volo che sta facendo qualcun’altro.