Technology Experience
Software

Avviare Internet Explorer con più siti aperti, da command line

Tutti sappiamo che Internet Explorer (IE) può essere avviato da command-line, con un parametro che specifica l’unico ed il solo sito web che si desidera aprire. Ad esempio…

“C:Program FilesInternet Explorerexplore.exe” http://www.facebook.com

…avvia IE direttamente sulla pagina di Facebook. Notare l’uso degli apici per gestire i path che contengono spazi, come in questo caso.

Ieri mi sono posto la domanda: e se volessi avviare una sessione di IE dedicata al mondo social, e quindi aprire contemporaneamente Facebook, Twitter e magari Yammer? Oppure una sessione IE dedicata alle notizie, e quindi aprire Repubblica, Il Cittadino (quotidiano di Lodi) e La Gazzetta dello Sport? Da command-line non è possibile specificare più siti da aprire. Fortunatamente, una googlata ed il problema si è risolto da sè. E’ necessario creare un file, che chiameremo social.js:

var navOpenInBackgroundTab = 0x1000;
var objIE = new ActiveXObject(“InternetExplorer.Application”);
objIE.Navigate2(“http://www.facebook.com”);
objIE.Navigate2(“http://www.twitter.com”, navOpenInBackgroundTab);
objIE.Visible = true;

Queste poche righe di JScript avviano una nuova istanza di IE, ed aprono i siti indicati, uno per tab, chiaramente. Molto comodo. Purtroppo, però, il semplice doppio-click sul file .js non ne scatena l’esecuzione, ma vi chiede un qualche editor con cui aprire il file (o almeno: sul mio PC succede questo). Come risolvere? Basta passare il .js come parametro di input a wscript.exe, e quindi:

wscript.exe social.js

Questo comando esegue lo script contenuto in social.js. Notare che siccome il folder C:WindowsSystem32 (path in cui si trova wscript.exe) è contenuto nei path predefiniti del sistema, non è necessario specificarne il path. Semmai, sarà necessario specificare il path del vostro file social.js. Ovviamente, potete predisporre più files .js, ciascuno dei quali…come dire…tematico, tagliato su misura in base a ciò che vi serve.

E se avete una tastiera gaming come la Logitech G510?
Potete associare l’esecuzione di ciascuno dei files .js ad uno tasti G sulla tastiera.

Quindi: premete G1 e si apre IE sui social, premete G2 ed andate sui siti di news, oppure su qualsiasi altro sito (o gruppi di siti) che vi servono. Il tutto in modo estremamente intuitivo e rapido (una volta che avete messo a punto tutto il meccanismo).

Cool! Sinceramente non so come ho potuto farne a meno fino ad oggi!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.