Technology Experience
Software

Diretta Volley per Windows 8/RT e per Windows Phone

Forse l’app di cui vado più orgoglioso è Diretta Volley, che esiste sia per Windows Phone che per Windows 8. Ad oggi le caratteristiche sono allineate, per cui c’è spazio e c’è carne al fuoco per parlarne qua sul mio blog. Innanzitutto, una premessa: entrambe le versioni sono totalmente gratuite, sono stati solo inseriti dei banner pubblicitari.

Seconda cosa, ecco i link per fare il download delle app.

Windows Phone
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/diretta-volley/b0541997-ed5f-42a1-9aea-4a3e6dd55064

Windows 8
http://apps.microsoft.com/windows/en-us/app/diretta-volley/4b47fd64-3be9-413f-bb9c-bab7b00f36d7

Ora parliamo delle features delle due app.


Diretta Volley su un device Asus Vivo Tab RT

Diretta Volley permette di seguire il campionato di volley A1. Chiaramente non potete vedere le dirette TV (tra l’altro a malapena trasmesse anche dalla TV tradizionale), ma potete seguire minuto dopo minuto l’andamento delle gare in corso. I punteggi dei set sono aggiornati ogni minuto, e potete consultarli sia all’interno dell’app, sia attraverso la Live Tile dell’app stessa. Questa è la caratteristica più interessante per chiunque segua la pallavolo. Al contrario del calcio, per esempio, una gara di volley raramente ha momenti di pausa o di tranquillità, ma è sempre combattuta, ed il ribaltamento di fronte è sempre dietro l’angolo: avere punteggi sempre aggiornati è fondamentale. I punteggi delle gare di Diretta Volley vengono prelevati automaticamente dal sito della Lega di Volley Femminile.


Diretta Volley sul display multitouch di un Dell XPS 12 in modalità tablet

Oltre a questo, con Diretta Volley potete visualizzare le gare programmate nel futuro. Con la versione Windows 8 potete impostare due tipi di promemoria: uno è il classico ‘toast notification’, che vi avvisa un’ora prima rispetto all’inizio della gara. Quindi, se volete essere avvisati sull’inizio dell’incontro “Busto Arsizio – Bergamo” del 20 gennaio alle ore 18:00, impostando tale promemoria Windows 8 vi notificherà alle ore 17. Nulla di più semplice. In alternativa possiamo utilizzare come promemoria la Live Tile dell’app: in questo caso nella tile animata apparirà un countdown, aggiornato ogni 15 minuti, che vi terrà costantemente informati su quanto tempo rimane all’inizio della gara. Queste due feature sono disponibili solo per la versione Windows 8.


Diretta Volley sy Nokia Lumia 920
(sfondo scuro)

Diretta Volley su HTC HD7
(sfondo chiaro)

Una delle caratteristiche implementate nell’ultima versione è la visualizzazione della classifica di Serie A1. Quella per Windows Phone è più semplice, nel senso che mostra solamente squadre e relativo punteggio corrente. Quella per Windows 8 è più complessa, perchè mostra anche le statistiche complete di ciascuna squadra (match giocati, quanti vinti e quanti persi, set giocati, quanti vinti e quanti persi, e così via).


Diretta Volley su Nokia Lumia 800

Oltre a tutto questo, tramite Diretta Volley potete avere sottomano tre importanti canali Twitter italiani dedicati alla pallavolo: Pallavoliamo, Lega Volley Femminile e Mezzo Tempo. In modo molto semplice è possibile leggere i tweet pubblicati attraverso questi canali. Se un tweet contiene un link esso viene aperto con Internet Explorer.

La versione per Windows 8 si adatta molto bene ai diversi device disponibili sul mercato, sia a bassa risoluzione (1366×768) che ad alta risoluzione (1920×1080). Si adatta agli orientamenti orizzontali o verticali, ed è supportata la vista ‘snapped’, molto comoda per utilizzare Diretta Volley continunando a fare altro.


Diretta Volley su Dell XPS 12 in modalità ultrabook

Quindi, per concludere: se seguite la pallavolo femminile di Serie A1, Diretta Volley è decisamente l’app che fa per voi!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.