Technology Experience
.NET World

Advertising delle app Windows Phone

Mi sono scontrato con due problemi, secondo me piuttosto oscuri, mentre lavoravo sull’advertising di una mia app per Windows Phone. Piuttosto oscuri perchè su Internet ho trovato ben poco.

Parto dal presupposto che sappiate già di cosa parlo: controllo AdControl, registrazione su PubCenter, qualche concetto di XAML, capabilities di un’app Windows Phone, etc.

Il primo problema è il seguente: nonostante voi mettiate il controllo AdControl sulla vostra pagina XAML, quando mandate in esecuzione l’app esso improvvisamente scompare. Questo vale sia all’interno del simulatore, sia su un device vero e proprio. E continua a valere anche se impostate i valori delle seguenti proprietà:

  • proprietà ApplicationId a “test_client”
  • proprietà AdUnitId a “Image480_80”

Questo due valori permettono di testare il motore di advertising, senza realmente accedere ai banner pubblicitari veri e propri. A design-time vedete il vostro bel controllo, ma se mandate in esecuzione sparisce tutto nel giro di un decimo di secondo. Attenzione: non sto dicendo che non vedete alcun banner: è proprio il controllo che sparisce dalla Page. Beh, se questa cosa capita anche a voi, fate una bella cosa: sottoscrivete l’evento ErrorOccured nello XAML e nel code-behind della pagina potete semplicemente scrivere (vado a memoria):

MessageBox.Show(e.Error.ToString())

Nel mio caso, mancavano alcune capabilities necessarie per far funzionare l’advertising, ovvero:

  • ID_CAP_PHONEDIALER
  • ID_CAP_IDENTITY_USER
  • ID_CAP_MEDIALIB
  • ID_CAP_WEBBROWSERCOMPONENT

Se non mettete queste capabilities nella vostra app, l’advertising non andrà mai.

L’altro problema, invece, è ancora più oscuro, almeno fintantochè non trovate e capite la soluzione. Sempre grazie all’evento ErrorOccured citato prima, potreste ottenere una AdException con pressapoco un errore simile a “An unexpected error occured during response processing (Name: ECN)”. Non state a sbatterci la testa: impostate la lingua del telefono su inglese e riprovate. Se funziona, significa che le categorie impostate sulla unità di annunci non hanno banner per la lingua italiana. Quindi o tornare su PubCenter e provate a cambiare categorie, oppure boh! L’importante è che avete capito è che non avete un errore nel codice o nello XAML della vostra app, ma è semplicemente qualcosa che riguarda la configurazione del vostro advertising server-side. A meno che, chiaramente, non dobbiate cambiare ApplicationId o AdUnitId nello XAML.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.