Technology Experience
IV del Venerdì

[IV] del Venerdì (1)

Il teatro era stato inaugurato 5 giorni fa. Oggi c’è la prima: tutti i posti sono occupati, i riflettori si stanno spegnendo. Il brusio della gente seduta in platea svanisce fino a diventare un lieve mormorio, e poi un silenzio carico di attesa. Il momento è arrivato, dunque. Nel buio più assoluto fa breccia una sola luce giallastra proveniente da un riflettore disposto chissà dove. Il fascio di luce impatta sul palcoscenico, formando un cerchio luminoso che mette in evidenza una persona, in piedi, vestita completamente in nero. Non si distingue il volto, perchè tiene la testa bassa, ed inoltre indossa un cappello, simile a quello di Padre Merrin dell’ “Esorcista”. Quando alza la testa, il pubblico ha un sussulto: non si distingueva il volto anche perchè l’uomo indossa una maschera, nera anch’essa. Solleva un braccio, in mano ha un microfono, e comincia a cantare. Intonato, composto e diligente. Sta in piedi davanti a tutti, per nulla emozionato. Qualche volta sbaglia il tempo: capita. Ma canta comunque fino alla fine la sua maledetta canzone.

Non mi fanno paura i numeri. Non sono uno di quelli che dicono: “Cavolo, i miei OT del Venerdì erano arrivati fino al numero 77, uffa, adesso devo ricominciare!”. Mi piace scrivere, punto e basta. Sono al numero 1? E allora? Certo è che bloggare ogni venerdì, con costanza, per 77 settimane ha il suo peso. M i record sono fatti per essere infranti…altrimenti non avrebbero senso. L’unico record infrangibile è la velocità della luce: i suoi 300.000 km/sec valgono sempre ed ovunque, non si può fare di meglio. E difatti non è un record, è semplicemente una grandezza fisica. Tutti gli altri, compresi i miei OT del Venerdì, si possono distruggere. 🙂

La prima cosa che voglio dirvi è che sebbene abbia cambiato nome, il succo è sempre lo stesso. Non ho potuto chiamarli ancora OT del Venerdì per due principali motivi: 1) quel nome lo utilizzavo su UGIdotNET 2) qui non ci sono OT (out-of-topic), perchè tutto è IT (in-topic). Il fatto di avere un OT presuppone il fatto di avere un argomento specifico, cosa che non è vera su questo blog.

Cosa vuol dire IV del Venerdì? Mah, insomma, io un’idea ce l’ho, ma mi piacerebbe che siate anche voi a consigliarmi qualcosa. IV può valere per tantissime cose, d’altronde è un semplice acronimo. Oppure un 4 scritto in caratteri romani. La mia personalissima idea è che IV stia per Irresistibili Vaccate.

E’ un nome che volevo battezzare su UGIdotNET, perchè a volte Lorenzo mi dice che bloggo vaccate. Ma non mi sembrava un nome adatto, perlomeno su UGI. Qua invece tutto è possibile. E allora così sia. Alla fin fine però si tratta dei buoni vecchi OT: parlerò di cinema, di attualità, di quello che leggo sui giornali, di quello che penso e che mi fa arrabbiare e così via. Rispettando lo stile dei vecchi post, insomma. Ci saranno volte che parlerò dei fatti miei, di cosa vado a vedere al cinema, e altre volte in cui vi infiammerete. Sarà divertente, non credete? L’esperimento dei Video OT del Venerdì è fallito, soprattutto per colpa mia, perchè mi annoiavo, richiedeva troppo tempo ed era poco interattivo. Questi IV del Venerdì saranno tutta un’altra storia: ho capito che mi piace molto di più scrivere piuttosto che essere ripreso.

Pr questa volta, vi saluto così. Tra un’oretta devo essere in ospedale e so già che tornerò a pomeriggio inoltrato. Il mio appuntamento è alle ore 15:00, ma l’altra volta (lo scorso lunedì) alla fine la visita l’ho fatta alle 16:30: un’ora e mezza dopo l’orario programmato. Vabbè, pazienza, non posso farci nulla. Buon weekend (e per qualcuno, buon ponte!), ragazzi, divertitevi, perchè la settimana prossima si ricomincia!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.