Technology Experience
My personal life

Salta la corrente, ed il mio landrive diventa DHCP server!

Ieri qua in Lombardia (almeno…io parlo per Milano e per la mia Lodi) è stata una giornata di pioggia. La mattina pioveva davvero forte e temevo per la partita di Champions: avevo una paura fottuta che venisse giocata sotto un’acquazzone devastante, spazzando via il bel gioco e lo spettacolo del calcio, oppure…peggio ancora…che venisse rinviata causa maltempo. Meno male che la storia è stata un’altra, dipinta di colori rossonero…

Comunque sia, volevo raccontarvi una storiella. Ieri sera, quando son tornato a casa, intuisco subito che qualcosa nella mia LAN non va. Mio padre mi dice che da un certo momento della giornata Internet non andava più. La prima cosa che penso è che la pioggia forte abbia fatto saltare la corrente ed il router si è sconnesso, o spento del tutto. Salgo in camera mia, il router/modem/switch della Belkin è accesso, con tutti i led verdi accesi: i PC sono connessi, la connessione alla linea ADSL sembra ok, il wireless acceso e funzionante. Accendo il mio PC, tiro su Vista, aspetto un po’: non naviga, la connessione al Web è inesistente. Pingo uno qualsiasi degli altri PC: il ping è ok, ma l’indirizzo IP che mi risponde mi è completamente sconosciuto. Da che mondo e mondo, gli IP dei miei PC cominciano sempre con 192.168.0.*. Ieri sera tutti i PC (compreso il mio) avevano IP 169.254.0.*.

E chi diavolo è che mi dà ‘sti IP senza senso?

Vabbè, mi dico, magari il router Belkin si è resettato ed ha perso tutta la configurazione e si è messo a dare IP a caso. Tento di raggiungere la parte admin del router via browser, ma è irraggiungibile. Resetto il router, lo spengo ed accendo, ma non cambia nulla. Sono sicurissimo che l’indirizzo del router è il solito 192.168.2.1, ma non riesco nè a pingarlo, nè ovviamente a raggiungerlo. Mentre il Milan bastona gli inglesi, devo confessare che la mia testa era altrove, tant’è che ai primi due gol non ero nemmeno davanti alla TV: devo risolvere ‘sto casino, perchè devo mandare un’e-mail al commercialista per il CUD. Alla fine, isolo un po’ i problemi: nel router stacco tutti i cavi RJ45, tengo collegato solo il mio PC ed il router. Ecco che pian piano le cose ricominciano a girare: al mio PC viene dato il mio solito IP e per giunta navigo sul Web. Attacco il PC di mio fratello: ok anche quello.

Attacco il cavo di rete che arriva dalla mansarda, e si ritorna nei secoli bui. Rifletto un attimo: in mansarda ho altri due PC client, ma ho anche un landrive che, all’occorrenza, fa anche da DHCP server. Appena acquistato, ho messo il DHCP server su off. Vuoi vedere, mi dico, che per un motivo che non riesco ad intuire, il DHCP si è attivato e quindi è lui che ha cominciato a distribuire IP senza senso ed il router vero è stato tagliato fuori?

Effettivamente, è così. E’ bastato spegnere il landrive, fare un ipconfig /release ed un successivo ipconfig /renew sui PC per far ripigliare la rete con tutti gli annessi e connessi. Quando Gilardino si è involato verso Van Der Saar e ho messo dentro la palla del 3-0, ero davanti alla TV e gridavo come un pazzo! 🙂

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.