Technology Experience
Community

Ho promosso flickr.com a pieni voti…

Ci saranno anche tanti altri siti che permettono di pubblicare le proprie foto on-line e di condividerle.

Ma la sola caratteristica di poter geotaggare le foto su flickr.com rende questo sito il vincitore. Praticamente, non solo potete uploadare tutte le foto che volete, ma potete anche localizzarle geograficamente sul mappamondo, così potete navigare le vostro foto vedendo chiaramente dove siete stati e che luoghi avete visto. E lo stesso ovviamente possono fare gli altri.

Date un’occhiata al mio mappamondo. Per adesso ci sono solo foto a Barcellona e in qualche punto del nord Italia. Con una sola rapida occhiata potete capire dove sono stato. E potete capire quante foto ho fatto, perchè compaiono i pallini nel posto giusto (anche in mezzo al mare). Più grande è il pallino, più ci sono foto da vedere. La cosa bella è che se inizialmente un pallino riporta il numero 70 (numero di foto) ad un certo livello di zoom, quando ci si avvicina può accadere che tale pallino venga in realtà splittato, per andare ad indicare in modo più preciso la locazione delle foto. Cliccando su un pallino, appare un fumetto che vi permette di sfogliare le preview di ciascuna foto scattata in quel punto, sfogliandole una alla volte oppure raggiungendo la pagina che elenca tutte le foto appartenenti a quel set.

Altra cosa carina? La possibilità di evidenziare una zona all’interno di una certa foto e di poter associare una piccola nota. Date un’occhiata a questa foto e capirete. Davvero forte.

Anche la parte di amministrazione non scherza. Geotaggare una foto è davvero semplice. Avete di fronte il mappamondo, potete regolare lo zoom, potete fare pan dove volete, potete cercare una locazione scrivendone il nome. Non so su cosa si basi, ma il motore di ricerca trova paesini davvero piccoli, e per noi italiani questo può essere importante. Sant’Alessio con Vialone probabilmente è un paesino di 500 anime, eppure c’è. Per geotaggare una foto, non dovete fare altro che trascinarle dalla parte inferiore dello schermo sulla mappa ed il gioco è fatto.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.