Technology Experience
My personal life

Dal 15 Novembre obbligo di gomme invernali/catene a bordo in tutta Lombardia

L’url migliore che ho trovato che spiega questa cosa è questo. In pratica, dal 15 Novembre prossimo se siete in Lombardia dovete o montare le gomme invernali, oppure avere a bordo le catene. Questo vale in qualsiasi circostanza e su tutti i tipi di strade.

Riporto questa notizia, fresca di ieri, che in pratica dice che stanno partendo un po’ di ricorsi, per due motivi principali: perchè obbligare tutti a comprare gomme invernali, oppure le catene, per circolare per le strade, anche se non sta nevicando? E qui voglio subito fare una precisazione: non sto dicendo che io non le comprerei, sta dicendo che è una cosa da pazzi obbligare tutti – ancora una volta – a spendere soldi, quando mi sembra di aver capito che in giro soldi non ce ne sono poi molti. Per motivi di lavoro, ormai è da circa un anno che ogni tanto vado in Valtellina, per cui sono stato il primo a pensare di montare sulla mia auto qualcosa che mi permettesse di viaggiare più tranquillo, per cui il tema qui non è se io sono d’accordo oppure no.

Il tema è obbligare tutti a spendere un minimo di 50 euro per le catene, oppure molto di più per acquistare un treno di gomme nuovo. E poi, lasciatemelo bisbigliare: ho il leggero sospetto che questo provvedimento sia nato perchè quando nevica la Provincia o la Regione non riescono praticamente mai a pulire le strade, e quindi ribaltano il problema su di noi. Davvero da idioti. Mi ricorda tanto quella legge che obbliga all’uso degli anabbaglianti anche in pieno giorno – una cosa sinceramente che non ho mai seguito, perchè se c’è il sole e uno fa fatica a vedere la mia auto, ha evidentemente un problema che gli anabbaglianti non risolvono di sicuro. E nessuno mi ha mai fermato per questo motivo. Inoltre sono proprio contento che una volta tanto il centro-destra, che governa la Provincia, abbia avviato dei ricorsi, perchè è veramente una cosa da folli.

Chiudendo questo post, lancio questo appello: se andate a sciare, se viaggate molto, se guidare sulla neve vi preoccupa, vi consiglio assoluatemente le gomme invernali; conosco alcune persone che mi consigliano di montarle, perchè la guida migliora, e anche notevolmente. Per cui niente da dire su questo.

Se volete, commentate pure, ma prima c’è un requisito: leggete 10 volte quello che ho scritto.
Smile

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.