Technology Experience
.NET World

Ma perchè alla fin fine è sempre Javascript???

Che io odi la programmazione Web ormai è risaputo. Ci riflettevo l’altro giorno: man mano che passa il tempo, per noi che sviluppiamo applicazioni Windows Forms, WPF, smart-client le cose evolvono davvero, la programmazione Web lato client rimane sempre la stessa. Non importa se viene creato AJAX o Silverlight, alla fin fine dall’altra parte del cavo c’è sempre il buon vecchio classico tradizionale e stupido browser e tutto gira semplicemente perchè c’è un runtime che interpreta un buon vecchio classico tradizionale e stupido Javascript.

L’altro giorno ho letto per caso il post di Alessandro Ghizzardi che parlava di Silverlight. Mi son detto: cavolo, Silverlight non è nient’altro che la trasposizione Web di WPF, magari ci capisco qualcosa e magari mi piace anche. Basta dare un’occhiata al pezzetto di codice per chiarirsi le idee e capire che sotto sotto il Javascript la fa ancora da padrone.

Il vero fascino dalla programmazione Web risiede ancora una volta (e oserei dire…sempre di più) sul lato server, con la nascita di linguaggi ed approcci sempre nuovi ed innovativi. Ma anche per quello ormai mi sono stufato!

Viva WPF, Viva gli smart-client, Viva le Windows Forms!!!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.