[IV] del Venerdì (7)
Un bambino di 5 anni è una creatura innocente. Un bambino a quell’età è ingenuo. Crede che il mondo sia un posto colorato, dove i sogni si nascondono nelle macchinine giocattolo con le quali gioca nella sua cameretta. I genitori sono i suoi veri eroi e non potrà mai accadere qualcosa di brutto – pensa – perchè la sua mamma o il suo papà saranno sempre lì a proteggerli. Ma il mondo, noi grandi lo sappiamo bene, riserva delle brutte sorprese. Per il bambino a teatro, con la spalla fracassata dal colpo preciso della rivoltella dell’Artista, era tutto diverso e non poteva saperlo. Non parlava, respirava appena, gli occhi sbarrati fissi in quelli della giovane madre seduta accanto. La gente in platea ero allo sbando: i più vicini al bambino erano sotto-shock, quelli più lontani non si erano ancora resi conto dell’accaduto. L’Artista teneva ancora la pistola puntata in avanti.
Solitamente, i miei vecchi OT del Venerdì avevano una sola semplice regola: trattandosi di OT (out-of-topic) potevano parlare di tutto fuorchè che di .NET, di hardware, di software e compagnia bella. Questa regola non vige qua nei miei IV del Venerdì. E’ venerdì, sono le 17:30 e quindi sarò breve: SONO STANCO. E vi dico anche il perchè.
Abbiamo smadonnato, io ed alcuni colleghi, tutta la settimana scorsa con P/Invoke, dll unmanaged, porte seriali, compact framework e così via. Il tutto per cercare di comunicare con un contatore dell’energia elettrica. Mercoledì scorso abbiamo fatto una demo direttamente al cliente: vittoria su tutto il fronte. E’ stata dura, ci siamo sbattuti ma adesso siamo felici. Lunedì e martedì a mezzogiorno non sono andato nemmeno a mangiare, perchè quando il codice ti prende…non c’è nulla dare…devi andare avanti finchè non capisci come stanno le cose. Mi sono divertito. Solo ieri mi sono preso una pausa al TechNet Workshop. Oggi siamo andati avanti, perchè ci sono ancora molte cose da fare, ma non sto qui a parlarne perchè non ne ho voglia.
Non so cosa farò stasera, nè domani, nè domenica. Spero solo che faccia bello. Mi devo andare a prendere un paio di scarpe da ginnastica nuove, perchè quelle che ho sono un pochino strette. Una scampagnata al Passo del Penice non me lo toglie nessuno: sarei voluto andarci questa domenica, ma il maltempo nella settimana mi ha fatto desistere e rinunciare alla missione. Vorrei andare a vedere dov’è il nuovo Arcadia, e magari riesco a vedermi Ocean’s 13. Boh, chessò, vedremo.
Ragazzi, buona settimana. Per adesso…passo & chiudo.