Oggi si può davvero essere solo ed esclusivamente programmatori?
Certo che si può, ma nella propria carriera, piccola o grande che sia, si arriva solo fino ad un certo punto. Nel mondo del programmatore odierno bisogna essere ovviamente un po’ programmatori, buoni comunicatori (o verbale o scritta), tenaci lettori, un pochino poliglotti, forse addirittura scrittori (!). Non tutto assieme, ovvio: dipende dalle nostre attitudini personali. Un programmatore con spiccate doti di comunicazione verbale probabilmente diventerà uno speaker, mentre un altro con la propensione per la comunicazione scritta avrà più successo come scrittore di libri o come blogger.
Mi vengono in mente i personaggi multiclasse di Dungeons & Dragons, nel senso che non esiste solo il guerriero, il mago o il ladro, ma anche il guerriero/mago o il ladro/mago. In altre parole, le professioni si combinano fra loro per formare un personaggio più complesso e con più abilità. Probabilmente un guerriero/mago non sarà mai un combattente forte tanto quanto un guerriero puro, però potrà lanciare incantesimi, cosa che l’altro non può fare, e via dicendo.
E quindi? E quindi…voi come vi sentite? Se dovessi definire me stesso, credo che propenderei per un programmatore/scrittore. Il primo al 75%, il secondo al 25%. Buona parte del programmatore lo faccio perchè comunque certe logiche me le sento innate, in combinazione ad una serie di studi (scuola, tanti libri, blog, esperienza, etc.). Lo scrittore invece mi viene più…come dire…istintivo, nel senso che ogni tanto sento il bisogno di scrivere storie, e spero un giorno di farlo davvero perchè mi piace. Ho letto anche qualche libro su come scrivere sceneggiature, romanzi, come creare personaggi e come rendere avvincente un racconto.
E voi?
Voi come suddividereste la vostra fetta di torta?
Vi sentite più programmatori o più comunicatori?
Se siete comunicatori, prediligete la forma verbale o scritta?
Oppure vi sentite altre cose?
O siete solo programmatori al 100% e quindi preferite lavorare al buio, senza nessuno che vi disturbi?
Technorati Tags: developer work