Technology Experience
My personal life

Uffa, la mia carta di credito implementa l’interfaccia ICloneable

Dovrei prendere l’abitudine di raccontare storie negative solo dopo che si sono concluse. Così posso dirvi nel momento stesso in cui le leggete se sono finite bene o male. Come questa, che riguarda la mia carta di credito.

Prologo
Un pomeriggio di qualche settimana fa (più o meno alla fine di giugno), mentre lavoravo, ricevo un SMS che recitava così: “A causa di una possibile frode e di una possibile clonazione, la sua carta di credito è stata bloccata. Per informazioni chiami il numero xyz.“. Lo spavento iniziale è inevitabile, poi penso che ho attivo il servizio SMS Alert: se qualcuno usa la mia carta ricevo un SMS, ed io non ho ricevuto nulla, per cui mi tranquillizzo un pochino. Tento comunque di chiamare il numero verde per avere delucidazioni. Riesco a parlare con un operatore solo il giorno dopo, il quale mi informa che sono state trafugate informazioni personali (pin ed altre cose) di 10.000 carte di credito, tra cui la mia. Bella sfiga! Quindi la carta è stata automaticamente bloccata ed è partita la procedura per la creazione di una nuova carta di credito.

Reazione
La prima cosa che ho pensato è stata: cavolo, e se fossi stato dall’altra parte del mondo e mi bloccavano la carta di credito cosa facevo? Un tizio magari è al TechEd, è in vacanza in India, è in albergo e deve pagare, oppure deve acquistare un biglietto aereo per tornare a casa, è a Siviglia e vuole comprare souvenir, è appena arrivato al Cairo e deve acquistare chissà cosa. Bloccare la carta senza alcun preavviso può essere pericoloso e può lasciare in panne chiunque. Sarebbe carino che l’operatore chiami e dica al cliente: “Gentile sig. Damiani, vede, la sua carta è a rischio. Le diamo 30 minuti per fare tutto quello che deve fare, poi la carta risulterà bloccata in modo irreversibile!“. Uno ha il tempo di prelevare contanti, di prendere il biglietto aereo, di pagare l’hotel, di fare il minimo indispensabile per organizzarsi ed evitare fortissimi disagi. Sbaglio? Che ne dite?

Risoluzione
Nessuna clonazione. Nessun utilizzo illecito della mia carta. Oggi pomeriggio mi è arrivata via posta la nuova carta di credito che ho già attivato. Tutto è bene quel che finisce bene. Quella vecchia è stata sminuzzata nel cestino della carta dietro di me.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.