Technology Experience
Software

Se vi esplode Omea Reader, settate una regola di expiration

In Omea Reader ho sottoscritto un bel po’ di feeds, dal Muro di UGIdotNET a tutti gli altri amici di UGI (non faccio i nomi perchè sono un miliardo), dai vari blog delle altre community e developer italiani o stranieri che hanno il blog “in proprio” come me. Il numero di post da leggere questa mattina ha sfondato quota 6.000. Ho notato, per esempio, che il feed del blog di MSDN arrivava indietro nel tempo fino a marzo 2007: stessa cosa per tutti gli altri. Evidentemente, mi sono detto, è il giorno in cui ho installato Omea Reader sul notebook, o – meglio ancora – il giorno in cui ho sottoscritto il feed.

C’è un modo per fare in modo che Omea Reader cancelli automaticamente i post più vecchi, tenendo disponibili solo quelli, per esempio, degli ultimi 2 mesi? Certo che sì. Non chiedetemi però come far funzionare le “Auto Expiration Rules“: ho seguito step-by-step le indicazioni dell’help in linea, ma non c’è stato verso di farle funzionare! Per chi fosse interessato, le Auto Expiration Rules possono essere impostate da Tools –> Options –> Newsgroups, in fondo c’è una parte dedicata a questo: in bocca al lupo!

Per chi invece vuole risolvere il problema in modo rapido, faccia questo:

  1. Andare su Tools –> Manage Rules –> Actions Rules
  2. Dare un nome alla rule, ad esempio “Vecchie risorse”
  3. Cliccare su “Add Condition…”. Dal folder “RSS Conditions” selezionare “Post’s feed is in the folder”
  4. Cliccare su Ok. Cliccare su “folder” e spuntare uno alla volta i folder che avete impostato in Omea Reader (io ho Community, Developers, Friends e Technologies). Cliccare su Ok.
  5. Cliccare su “Add Exceptions”. Dal folder “Temporal Conditions” selezionare “Receveid within or dated by time span”
  6. Cliccare su Ok. Cliccare su “time span”. Spuntare “For last” ed impostare il periodo di tempo all’interno del quale volete tenere i post (io ho messo 2 mesi, ad esempio). Cliccare su Ok.
  7. Cliccare su “Add Action”. Spuntare sia “Delete resource” e “Delete resource permanently”. Cliccare su Ok.
  8. Cliccare su Ok per confermare la rule così come l’avete impostata. Potete comunque modificarla in seguito se non vi piace.

Tutto qua. Per lanciarla, andare sul menù Actions –> Apply Rules. La vostra rule apparirà nell’elenco: spuntatela ed indicate – se volete – anche l’insieme delle risorse su cui volete applicarla (tutti i feeds o solo uno in particolare).

Technorati Tags:  

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.