Technology Experience
Software

In fondo mi serve un GPS Logger

Il prodotto segnalato da Lorenzo non è davvero niente male, soprattutto per chi come me ogni tanto ha paura di perdersi nei boschi. L’unico difetto è che costa davvero troppo. Alla fin fine si tratta di un GPS Receiver + Logger, un device che quando lo si accende comincia a registrare su una propria memoria la posizione ogni 15 secondi. Lo scopo è quello di produrre un file .log da poter riversare su un PC Desktop e vedere il percorso su [Google|Virtual]Earth ed altri software simili. Il prezzo è 275 dollari americani, più spese di spedizione. La cosa carina è che questo aggeggio rileva e memorizza anche la temperatura durante il tragitto. L’altra cosa carina è che con 2 batterie AAA dura un mese.

Però ci sono altre soluzioni più economiche, ma più grezze. Io personalmente un palmare Windows Mobile ce l’ho già, e ho anche un ricevitore GPS. Mi basterebbe un software diverso da Tom Tom, un banale e semplice GPS Logger, dopotutto, che possa scrivere su SD un file di log da poter esportare e manipolare con qualche strumento esterno. L’unico dubbio è la longevità del palmare, ma sono convinto che mettere il display in stand-by possa servire ad allungare la durata. Se si va in automobile, 4 ore sono sufficienti, magari per una giornata di trekking no.

Ho trovato questo Franson GpsGate, costa 49,99 dollari e non è davvero niente male.

Technorati Tags:    

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.