Technology Experience
Software

Ho installato la suite Windows Live

Mi piace chiamarla ‘suite’ perchè comprende Windows Live Writer, Messenger, Mail, Photo Gallery e Toolbar. Ho installato solamente quelli marcati in grassetto: il WLW è obbligatorio per chiunque voglia bloggare in modo serio. Il secondo me l’ha aggiornato automaticamente. Il terzo ho deciso io di installarlo, per farmi del male.

Di WLW sono già abbondantemente soddisfatto, del Messenger pure. Nota sul nuovo WLW: supporta al 100% tutti i plug-in che usavo con la precedente versione. Il setup non mi ha chiesto directory di installazione, ma lo shortcut vecchio ha smesso di funzionare, per cui deduco che sia stato installato da qualche altra parte. Il nuovo WLW è in italiano.

Di Windows Mail posso solo dire che è una sorta di remake (grafico e non) del mitico Outlook Express che, nonostante passino gli anni, rimane di gran lunga il mio software di e-mail/newsgroup assolutamente preferito. So che molti (la maggior parte?) lo criticano, ma rimango della mia idea: leggerissimo, fa quello che deve fare e non ho mai avuto nessun tipo di  problema. Tutti gli altri software con cui ho provato a sostituirlo (Thunderbird, ad esempio) hanno avuto la peggio. Questo Windows Mail riprende in parte i concetti di OE, con qualche vantaggio in più:

  1. gestisce più account di posta elettronica e di newsgroup (vabbuò, è il minimo, oggi)
  2. è integrato con i feed RSS di Internet Explorer. E’ comunque una pessima gestione, perchè fa leggere i blog ma non permette di inviare commenti, per esempio, che per quello che mi riguarda è il minimo indispensabile. Per i blog mi affiderò ancora ad Omea Reader
  3. è integrato con WLW, nel senso che potete prendere un’e-mail, un post su un newsgroup o su un blog e bloggarlo a vostra volta
  4. è integrato con Messenger
  5. la grafica è molto più pulita e ricorda quella di WLW: gradienti, menù più puliti, possibilità di cambiare il colore di background, etc.
  6. una cosa nuova è che adesso vedete un gruppo di cartelle (Posta in Arrivo, Bozze, Posta Inviata, Posta Eliminata) per ciascun account, mentre con il vecchio OE non era così
  7. A mio avviso, è peggiorata la finestra degli account: prima le categorie (Posta, Newsgroup, Directory Contatti) erano tab di un TabControl, mentre adesso c’è una ListBox che si sviluppa in verticale. E’ più brutta!
  8. Al primo avvio di Windows Mail, si importa automaticamente tutti gli account e tutti i messaggi di posta di Outlook Express. Non c’è possibilità di scelta. Non vi preoccupate, perchè OE continua a funzionare regolarmente, perchè gli archivi dei due software sono separati. Quello di Windows Mail nel mio caso è in C:Documents and SettingsigorImpostazioni localiDati applicazioniMicrosoftWindows Live Mail

Per adesso è tutto!

Technorati Tags:    

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.