Microsoft diventa un po’ più open-source!
Questa è una notizia da leggere con calma e da digerire per bene. Fate così: sedetevi, prendete una lattina della vostra bevanda preferita – io ho optato per un bel Estathè – chiudete gli occhi, fate un bel respiro e riapriteli. Leggete di seguito.
La notizia è che con l’uscita di Visual Studio 2008 verrà rilasciato il codice sorgente del .NET Framework 3.5!!!
Il titolo del post originale recita “Releasing the Source Code for the .NET Framework Libraries“, e potete leggerlo qui. Ah, ferma: è scritto da un certo Scott Guthrie, che non è di certo l’ultimo arrivato. Non verrà rilasciato il codice sorgente di tutte le classi, ma di certo una bella parte succulenta che comprende i seguenti namespace:
System
System.IO
System.Collections
System.Configuration
System.Threading
System.Net
System.Security
System.Runtime
System.Text
System.Web
System.Windows.Forms
System.Data
System.Xml
System.Windows
Secondo il post, nei prossimi mesi sarà previsto il rilascio di altri namespaces del .NET Framework. Il post spiega altre cosucce interessanti, tipo che nel sorgente saranno presenti anche i commenti, oppure che se state debuggando il vostro codice sorgente ed arrivate su un metodo nativo del framework, premendo F11 (Step Into) verrà automaticamente scaricato il sorgente della classe interessata per eseguirlo direttamente senza interrompere alcunchè. Veramente forte!
Questa cosa è la notizia del giorno: molti post su MSDN parlano di questo. E ci credo bene. Non voglio dire che sia una vera e propria inversione di rotta – d’altro canto, per vedere i sorgenti del framework qualche trucchetto c’era – ma adesso risulta più come una scelta politica da parte di Microsoft. Per quello che può valere il mio parere, approvo in pieno.
L’ultima nota riguarda la licenza con la quale verranno rilasciati i sorgenti: è la Microsoft Reference License (MS-RL): maggiori dettagli qua. Non so nulla di licenze, so qualcuno vuole spiegarmi di cosa si tratta, mi lasci pure un commento breve, altrimenti andrò a leggermi il link.
Technorati Tags: .NET open-source VisualStudio .NET Framework