Technology Experience
.NET World

VivendoByte Windows Live Writer Suite su CodePlex

Ieri sera ho attivato su CodePlex il mio nuovo ed ultimo progetto, dedicato interamente alla mia piccola suite di plug-in per Windows Live Writer. Il progetto è raggiungibile qui.

Attualmente, il progetto comprende due plug-in: quello degli emoticons e quello dei Technorati Tags.

Per quest’ultimo, il mio preferito, c’è una bella novità: il buon Fabio Cozzolino ci ha lavorato su, e ha aggiunto una meravigliosa feature che rende il mio (nostro) plug-in il migliore di tutti i tempi (modestia a parte…ROFTL). Vi racconto in breve come funziona l’ultima release. Se la connessione ad Internet è disponibile, l’elenco dei tags viene fornito direttamente da un servizio Web esposto da Technorati. In locale viene comunque mantenuta una cache dei tags, che viene utilizzata quando Internet non è disponibile e non si ha la possibilità di accedere al servizio. Al servizio bisogna passare l’url del proprio blog, cosa che viene fatta automaticamente attraverso la tecnica di cui avevo parlato qua; se avete più di un account configurato dentro WLW avrete dei problemi – se è il vostro caso, fatemelo sapere, vi prego!

Le limitazioni con questo tipo di approccio sono due: l’elenco fornito da Technorati comprende al massimo 100 tags. E, cosa più grave, sono possibili al massimo 500 richieste al giorno al servizio Web. Se il plug-in viene scaricato ed utilizzato da molti, questo limite può essere raggiunto e sfondato facilmente. Se qualcuno ha qualche idea, è ben accetta…

Siccome il caricamento dei tags via rete da Technorati può richiedere qualche secondo, ho aggiunto una WaitingForm che non fa altro che mettervi in attesa, attraverso l’utilizzo di un BackgroundWorker.

Ho inoltre risolto due piccoli bug: nel codice HTML prodotto dal plug-in, alla fine c’era sempre un   (spazio) di troppo. Nulla di disastroso, però mi dava fastidio, tant’è che lo cancellavo sempre a manina. Il secondo bug è un po’ più subdolo: la cache locale prima veniva salvata solo alla pressione del pulsante Ok. Adesso la cache viene salvata sull’evento FormClosing – sempre ed in ogni caso. E’ importante che la cache sia sempre sincronizzata con l’elenco di tags di Technorati, così se vi capita di scrivere post in posti (ooppss, gioco di parole) non connessi, avete sempre i vostri tags lì belli pronti da utilizzare.

Tutta la suite adesso è su CodePlex, perciò potete scaricare tutto da là, potete unirvi al progetto, potete dare idee e contributi. Io qualcosa in testa da sviluppare ce l’ho, e magari ne parlerò in un altro post. Tutto all’insegna di WPF.

Per comodità, vi metto qui direttamente i download dei due assembly, nel caso in cui non ve ne frega nulla di CodePlex, ma li volete usare e basta.

Download 1 : VivendoByte Windows Live Writer Technorati Tags Plugin

Download 2 : VivendoByte Windows Live Writer Emoticons Plugin

Entrambe le dll vanno copiate in C:Program FilesWindows LiveWriterPlugins.
Eliminate i vecchi assembly perchè ho cambiato il nome di namespace e – appunto – degli assembly.

Technorati Tags:    

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.