Workshop Web Development 2008
Un pesce fuor d’acqua. Ecco la sensazione che ho avuto per (quasi) tutto il tempo all’evento UGIdotNET al quale ho partecipato. Perchè per una giornata ho sentito parlare di ASP.Net, di postback, di AJAX e più in generale di tutte le keywords che dominano la programmazione lato Web. Non esprimerò giudizi su quello che ho visto e sentito, non perchè farò arrabbiare qualcuno (la maggioranza di voi…), quanto perchè non è nè il tempo nè il luogo. Sono più o meno le 7:30 del mattino e mio fratello dopo la cena di ieri sera con Andrea e Raf è un po’ ko, e questa sera alle ore 19:00 dobbiamo prendere un aereo per Roma.
Pensavo che il numero dei partecipanti calasse a picco a causa dello sciopero dei TIR, invece ho visto la saletta bella piena ed è sempre una bella cosa. Ho trovato gli amici di sempre: Andrea, Alessandro, Mario, Simone, il mio omonimo Igor, Gianluigi, Lorenzo, Michele e via via tutti gli altri. Spero di non essermi dimenticato di nessuno. E un saluto speciale va alla sempre bellissima ed elegantissima Lucia che ha raggiunto l’evento dalle Marche – Lucia, per fortuna questa volta non hai rovesciato niente addosso a nessuno!
Passiamo all’evento. Al di là degli aspetti tecnici – di cui parlerò in un altro post – mi è piaciuta la sessione di Dino solo per il fatto di aver fatto una carrellata sulla storia e lo sviluppo del Web: questo per arrivare a capire perchè oggi Microsoft ha tirato fuori dal cilindro il mostro Silverlight – un mostro che in realtà è nato molto, molto, molto tempo sotto mentite spoglie e con un altro nome. Un nome che persino io – che con il Web non ho nulla a che fare – riconosco e, lo ammetto, ci ho lavorato parecchio, quando lavoravo come sviluppatore Web in ASP-Classic e giù di lì. Bei tempi, porca di quella miseria. Dino ha tenuto banco tutta la mattinata, scendendo anche nel tecnico quando ho mostrato lo scheletro di una piccola applicazione Silverlight: le cose che mi entrano da una parte ed escono dall’altra.
La sessione che più mi è piaciuta è stata il duetto tra Andrea e Janky, più che altro perchè non era prettamente Web-oriented. Vero, si parlava di pattern MVC/MVP che molti trovano più naturale applicare alle applicazioni Web, ma io non sono d’accordo. Alla fin fine pattern come MVC/MVP permettono una netta separazione tra UI e business logic, e questo è vero a prescindere dal tipo di applicazione che si sta creando. I concetti li conoscevo già per averli studiati autonomamente, oppure per aver assistito alla sessione di Luca Minudel non-ricordo-bene-quando.
L’ultima sessione, quella del sempre grande Lorenzo, riguardava Visual Studio 2008 Tester Edition. In breve, come testare siti ed applicazioni Web con tutti gli strumenti integrati da questa versione di Visual Studio. Non mi occupo di questo tipo di scenario, quindi lascio commenti più autorevoli ad altri. Lorenzo mi piace sempre perchè è l’unico che parla senza microfono urlando come un ossesso facendosi sentire e mi piace perchè trasmette passione in tutto quello che dice o fa. Indipendentemente dall’argomento che tratta, lo promuovo sempre a priori.
La serata è stata diversa dalle altre. Di solito c’è una mega cena con lo zoccolo duro dei partecipanti. Questa volta c’è stata una defezione quasi globale, e ci siamo ritrovati io, mio fratello Omar, Andrea e Raffaele. Andare a cena con due mostri sacri del mondo .NET italiano e mondiale – credetemi – è una bella esperienza. E se aggiungete una chiaccherata con Fabio Santini sul calcio, ecco che il piatto è servito da gustare. Noi quattro ce ne siamo andati al piacentino – una delle alternative per la cena – e ci siamo riempiti la panza con tigelle, gnocchi fritti, affettati, tris di primi, lemoncello ed un buon caffè. Serata davvero bella, piena di belle discussioni su informatica, politica, burocrazia applicata al nostro lavoro, etc. etc.
Voglio ringraziare tutti quelli che hanno organizzato la giornata di ieri, dal Presidente a tutti gli altri. Dagli speaker che si sono sbattuti nelle settimane scorse alle ragazze che ci accolgono e così via. Senza l’apporto di tutte queste persone, giornate come quella di ieri non avrebbero luogo. Grazie, ragazzi!!! Grazie ai miei amici ugidotnettiani, grazie a tutti quelli che mi hanno salutato per avermi riconosciuto. Siamo forti, siete forti!!!
Technorati Tags: Community eventi Workshop ugidotnet