Technology Experience
.NET World

VivendoByte Technorati Tags in WPF

Nei giorni scorsi ho sviluppato la versione WPF del mio plug-in per Windows Live Writer capace di raccogliere i 100 tags più utilizzati sul vostro blog. Ricordo che la suite dei miei plug-in è hostata su CodePlex qui, per cui potete unirvi a me nello sviluppo. Ho idee ambiziose che riguardano Flickr ed altre cosucce simili.
Ecco qui sotto lo screenshot della finestra principale:

Il fatto di avere due diverse interfacce utente (Windows Forms e WPF) mi ha costretto a rivedere un po’ alcune parti dell’applicazione: ho così creato un assembly che contiene la banale business logic e che quindi espone funzionalità in comune – cioè la maggior parte – tra le due interfacce: caricamento dei tags da Technorati, salvataggio in locale, etc. etc. Il codice è ovviamente mooolto più pulito e compatto, e giustamente sulla UI si vede molto poco inerente la logica applicativa.

Mi sono divertito anche a creare un filmato di attesa. Mi spiego meglio. Quando aprite il plug-in dal menù Inserisci di Windows Live Writer, il plug-in tenta di connettersi al web-service di Technorati per scaricare l’elenco dei tags. Questa operazione richiede qualche secondo: nella versione Windows Form appare una semplice form con una scritta “Please wait! Retrieving tags from Technorati!“. Nella versione WPF invece ho creato un filmato sfruttando il mio logo VivendoByte; il filmato pesa solo 3,43Mb, se volete dargli un’occhiata cliccate qua. In questo modo, l’utente aspetta e ha davanti un bel video di attesa. Figo!

I sorgenti della Vivendo Byte Windows Live Writer Suite sono disponibili su CodePlex.

Per scaricare gli eseguibili dell’ultima versione cliccate direttamente qui. ll file zip pesa 348Kb, e va decompresso nella solita directory C:Program FilesWindows LiveWriterPlugins.

Technorati Tags:    

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.