WPF con Expression Blend: ragionamenti e qualche link
E’ da un po’ che avevo installato sul mio Vista l’ultima release di Microsoft Expression Blend 2 – December Preview (EB2), ma non gli avevo mai dato un’occhiata seria. Vorrei provarci, anche se un certo Corrado mi ha detto che a lui non piace molto lo XAML generato da questo tool che però, volente o nolente, serve per essere un po’ più produttivi con Windows Presentation Foundation.
Ho letto l’elenco delle features. Alcune di queste sono quasi ovvie (Synchronized File Changes, Keyboard Shortcuts, Search Text Boxes), mentre altre sono decisamente più interessanti.
Per esempio, con EB2 le soluzioni ed i progetto che create sono a tutti gli effetti soluzioni Visual Studio 2008. Prima di storcere il naso, fermatevi: non è vero che dovete comprare per forza una licenza di Visual Studio 2008: potete usare anche la versione Express, completamente gratuita.
EB2 ha features avanzate che – così sembra – gli permettono di manipolare con più disinvoltura storyboard, animazioni, keyframes, path, oggetti 3D e via dicendo. Magari non è una cosa che utilizzerò tutti i giorni, però è bello saperlo.
Come dicevo all’inizio, mi piacerebbe dedicare un po’ di tempo a questo EB2. Tra l’altro, ho scoperto l’esistenza di Microsoft Expression Blend Bible, disponibile anche fisicamente presso la Hoepli qua a Milano (ad un cambio decisamente sfavorevole!). Ma qualcuno non me l’ha consigliato: effettivamente EB2 è talmente una novità, che scrivere un buon libro è un azzardo e sicuramente impegnativo. Questo Microsoft Expression Blend Unleashed, in uscita il 7 Luglio 2008, mi dicono essere un pochino migliore.
Per ingannare il tempo, sto anche dando un’occhiata a questo sito, che comprende tutorial, blogs e forum su Expression Blend. Aggiornato non molto spesso, vedremo in futuro.
Technorati Tags: .NET Framework editor wpf Blend XAML