Technology Experience
Software

Steam & Steam Cloud: di meglio non c’è!

Steam, per chi non lo sapesse, è una piattaforma di Valve per permette l’acquisto di videogiochi on-line. Basta spedizioni a casa, basta cercare la scatola del nostro videogame preferito nei centri commerciali (impresa difficile soprattutto nel giorno stesso della data di uscita – anche se al giorno d’oggi le cose sono un po’ migliorate, con catene come Gamestop, per esempio), e via dicendo. Steam è decisamente la piattaforma leader: i diretti concorrenti – penso a Games for Windows Live o Origin di Electronic Arts non possono francamente tenere il passo. Le caratteristiche di Steam che ritengo fondamentali sono:

  • catalogo da lasciare a bocca aperta: si trovano praticamente tutti i generi di giochi, dal più sconosciuto al più famoso (come le serie Need For Speed, Call Of Duty, FEAR, etc.). Si trovano giochi di ruolo, d’azione, avventura, in tutte le lingue supportate (sia testo che parlato, ovviamente)
  • il catalogo comprende anche giochi indie, ovvero giochi sviluppati da case indipendenti, a basso costo. Chiaramente, non aspettatevi videogame di chissà quale livello, ma vi posso assicurare che spessissimo si trovano videogame divertenti, che non occupano interi GBytes, capaci di far divertire comunque
  • supporto alle trial: scarico un gioco, lo provo: se mi piace lo acquisto
  • i giochi rimangono costantemente aggiornati con l’ultima versione rilasciata dagli sviluppatori (paragonatelo al classico Windows Update, giusto per fare un’analogia)
  • community: esattamente come ormai accade con tutto ciò che riguarda il mondo community & social, posso farmi amicizie su Steam. Questo significa che possiamo chattare, posso sapere cosa hanno acquistato i miei amici e a cosa stanno giocando. Possiamo farci regali via Steam, possiamo vedere gli screenshots scattati dagli altri, etc.
  • Offerte, sconti & numerose iniziative: non passa weekend senza che ci sia uno sconto su un particolare videogioco o addirittura su un intero bundle (per esempio: l’intera saga di LEGO Indiana Jones ad un prezzo particolare)
  • il client Steam, e la piattaforma dietro le quinte, hanno un ritmo di innovazione davvero interessante. Qualche tempo fa è stata aggiunta la possibilità di scattare uno screenshots durante una partita (premendo il tasto F12) e di condividerli con gli altri. In questi giorni è stata creata la possibilità di scambiare fra giocatori gli oggetti di gioco, ovviamente all’interno di videogame che supportano questa feature. Esempio: io conquisto in un gioco un nuovo fucile mitragliatore (raggiungendo determinati obiettivi) e lo posso scambiare con un altro giocatore, che mi dà un altro oggetto
  • E per ultima: Steam Cloud

Che cos’è esattamente Steam Cloud? E’ una cosa davvero utilissima, ed in grado di far risparmiare tempo e risorse a chiunque voglia utilizzare un PC in modo spensierato, senza troppi sbattimenti. E l’idea di Steam Cloud è la stessa che c’è dietro altri software (in primis DropBox ed Evernote), che sfruttano Internet per mantenere sincronizzati più client.

Steam Cloud salva sul cloud di Steam il vostro stato all’interno di un particolare gioco. In pratica, quindi, il vostro salvataggio non è solo salvato da qualche parte sul vostro PC, ma finisce da qualche parte sui server Steam. A cosa serve tutto ciò: se formattate il vostro PC, e giocate su diversi PC, vi ritrovate automaticamente il vostro salvataggio automaticamente (ovviamente dovete installare il client Steam e loggarvi con il vostro utente).

Ora, può sembrare un dettaglio, ma da videogiocatore accanito, vi posso assicurare che vi libera di un sacco di problemi, soprattutto quando siete in procinto di formattare e reinstallare il vostro PC e – in mezzo a tutte le questioni che dovete risolvere – dovete anche cominciare a porvi delle domande del tipo: “Ok, ho in ballo una partita con Call Of Duty Black Ops, dove sono i salvataggi? Li devo prendere, salvarli da qualche parte e ripristinarli sul nuovo PC”. Ripetetete per tutti i videogames che avete in ballo, e le cose cominciano a complicarsi, soprattutto perchè alcuni giochi salvano le loro informazioni all’interno della vostra cartella Documenti (esempio: “X:MyDataDocumentiNomeVideogameFilesBlaBlaBla”), mentre altri (da denunciare) salvano in cartella più criptiche ed assurde. Steam Cloud vi risolve tutti questi problemi: voi avviate il gioco, vi fate una partita, quando lo chiudete Steam si occupa di sincronizzare il tutto sul cloud, impiegando una manciata di secondi. Due note veloci veloci:

  • non tutti i giochi supportano questa nuova feature (non credo che quelli già usciti vengano aggiornati in questo senso, mentre tutti quelli nuovi praticamente supportano questa cosa)
  • Steam Cloud può essere attivato/disattivato tramite un’opportuna opzione (non vedo a cosa possa servire spegnerlo, ma io l’informazione ve l’ho data)

Per concludere: davvero una comodità sbalorditiva!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.