Technology Experience
Software

Ma Messenger pinga o viene notificato?

A volte Messenger non lo capisco proprio. Non mi parte nell’avvio automatico del PC, lo devo lanciare manualmente da uno shortcut della mia toolbar, e mi va bene così, perchè ci sono momenti o giorni in cui non voglio o non riesco a chattare.

Quello che non ho mai saputo è la modalità con cui Messenger “capisce” quando un nuovo contatto fra quelli nella mia lista arriva on-line. Non capisco in base a che criterio vengo informato del fatto che “XYZ” si sia connesso: fa polling (no!) o viene notificato in qualche modo (spero di sì).

Supponiamo che non faccia polling – cosa più ovvia. Mi spiegate per favore come mai ci sono momenti in cui vengono rilevati fino a 3 contatti che si connettono istantaneamente? Questo è un tipico comportamento di applicazione che fa polling, perchè aggiorna la situazione ogni n minuti, e se dall’ultima volta (n minuti prima) si sono connesse 3 persone, ecco che la mia notifica riguarda contemporaneamente 3 persone. Non è che si sono connesse tutte in quel momento. Dubito che 3 persone della mia lista si connettanno tutte insieme nell’istante:

DateTime instant = new DateTime(2008, 2, 5, 12, 01, 32, 781);

E’ solo un aggiornamento della situazione, per cui in quegli n minuti può accadere di tutto.

Qualcosa di storto deve esserci.

Technorati Tags:  

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.