Technology Experience
My daily work

Utente finale: se lo conosci non ti uccide

  1. Non cercare di capire l’errore che è capitato l’utente finale: te lo spiegherà sempre male.
  2. Non aiutare mai l’utente finale: se gli dai una mano, egli si prenderà il braccio.
  3. Se tu hai sviluppato la parte A di un applicativo, il tuo collega la parte B, l’altro collega la parte C e quello in fondo al corridoio ha sviluppato la parte D, l’utente finale ti dirà che non funziona la parte K, sviluppata da un tuo ex-collega consulente che se ne è andato da 6 mesi.
  4. L’utente finale segnalerà sempre un problema che non è di tua competenza.
  5. L’utente finale non saprà mai aiutarti concretamente nel spiegarti il suo lavoro per redarre l’analisi del software che dovrà aiutarlo.
  6. Nel caso in cui il punto (5) non fosse soddisfatto, non gasarti a vuoto (citazione da Rossella Brescia): la sua spiegazione cambieranno ogni 1d8+2 turni (*), e le tue conclusioni/considerazioni/presupposti lo faranno di conseguenza.

Ottimista, vero?

(*) : 1d8 sta ad indicare un lancio fatto con il dado ad otto facce. Per maggiori informazioni, chiedere a qualsiasi giocatore di Dungeons and Dragon (o sue varianti). Un turno equivale – se non sbaglio – a 10 minuti.

Technorati Tags:  

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.