Technology Experience
.NET World

Articolo del mio amico Giancarlo su Linq to SQL

E bravo il mio amico Giancarlo, che ha pubblicato un ottimo articolo su Linq to SQL. Prendete questo giudizio con le dovute cautele, perchè conosco poco Linq e dintorni e quindi la mia idea potrebbe essere sfalsata dal fatto che questo Linq mi sembra tutto rose e fiori.

Linq to SQL è l’Object Relational Mapper di Microsoft, capace – detto brutalmente – di persistere su database il proprio domain model, composto da oggetti di business. L’articolo descrive molto bene l’architettura di Linq to SQL, il DataContext, l’Identity Map, il tutto con un linguaggio semplice e chiaro, anche per chi come me non ha mai sentito parlare – o comunque non ha mai visto in modo serio – Linq e/o tutte le sue applicazioni. Se lavorate in ambiente Microsoft, non potete ignorare Linq, che è una delle novità del .NET Framework 3.5. Buona lettura!

Link : http://www.microsoft.com/italy/msdn/risorsemsdn/sql/linq_sql.mspx

Technorati Tags:    

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.